Prospettive di Oncologia Clinica in Medicina Generale
di Pastore Carlo
Editore: Varesi s.r.l.
Prezzo: € 12,00
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 134, nn. figure b/n, Roma
Stampato: 2005-11-01
Codice: 500000006198
«Il testo qui presentato non vuole essere una trattazione di oncologia, neppure nella forma estremamente succinta di un manuale. Il nostro intento è invece quello di fornire i principali lineamenti di oncologia medica in medicina generale. Il destinatario di questa brevissima trattazione è dunque tanto il medico generico (nonché l'internista) quanto lo studente in medicina. Il taglio particolare che assume una pubblicazione del genere, al di là della sua brevità, necessità di alcune precisazioni.
Si sono volute privilegiare le problematiche oncologiche di quotidiano riscontro in medicina interna perciò non tutti i tumori sono trattati o comunque sono trattati adeguatamente.
Non si fa menzione dettagliata in questo testo dei diversi protocolli chemioterapici, dei problemi e dei dosaggi dei singoli farmaci antitumorali. Riteniamo che il medico debba essere bene informato sulle strategie terapeutiche in generale, sulle scelte che spesso ricadono anche sotto la sua responsabilità, ma abbia il diritto di lasciare allo specialista oncologo il terreno dei problemi tecnici relativi ai trattamenti specifici.
Soprattutto, la trattazione dei tumori giunti allo stadio avanzato è in queste pagine appena accennata. In pratica le diverse neoplasie vengono descritte partendo dal punto di vista di chi le incontra all'esordio. Decisive saranno a questo punto le nozioni che riguardano la diagnosi, la prognosi e la terapia adiuvante, decisioni che il medico curante dovrebbe prendere in collaborazione con il chirurgo e l'oncologo e che possono essere decisive per il destino dell'ammalato. Una volta che il tumore sia giunto in fase di diffusione si entra fatalmente nel mare di molteplici possibili opzioni riguardanti il contenimento della malattia, le quali - dal punto di vista dei trattamenti specifici - riguardano poco il medico non specialista.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medicina, Studio Pratica e Ricerca,