Nostra Signora degli Eretici - Maria e Nazaret
di Maggi Alberto
Editore: Cittadella Editrice
Prezzo: € 18,00
Informazioni: quarta edizione riveduta e aggiornata, presentazione di Bruno Maggioni, introduzione dell'autore. - pp. 216, 1 cartina b/n, Assisi
Stampato: 2003-09-01
Codice: 978883080256
La lettura di questo libro offre almeno due vantaggi. Il primo è quello di costringerci ad abbandonare certe oleografie profondamente incrostate nel nostro spirito, vere e proprie sovrastrutture e che ci impediscono persino di leggere i passi evangelici nel loro senso più ovvio (come quando, ad esempio, Luca annota che il padre e la madre di Gesù "si stupivano delle cose che si dicevano di lui" e che "non compresero le sue parole".
Il secondo vantaggio è che l'autore esplora a fondo, o perlomeno crea le premesse per poterlo fare, un tema mariano tra i più affascinanti è oggi ampiamente sottolineato: Maria ha compiuto un reale itinerario di fede. Non ha camminato nella visione, ma nella fede. (dalla presentazione di Bruno Maggioni)
Alberto Maggi, frate dell'Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche "Marianum" e "Gregoriana" (Roma) e all'"École Biblique et Archéologique Francaise" di Gerusalemme. Direttore del Centro Studi Biblici "G. Vannucci" a Montefano (Mc), cura la divulgazione, a livello popolare, della ricerca scientifica nel settore biblico attraverso scritti, trasmissioni e conferenze in Italia e all'estero. Ha pubblicato "Roba da preti" (4° ed.), "Padre dei poveri. Traduzione e commento delle Beatitudini e del Padre Nostro di Matteo" (2 voll., 2° ed.), "Come leggere il vangelo (e non perdere la fede)" (3° ed.), "Gesù e Belzebù. Satana e demoni nel vangelo di Marco" (2° ed.), "Le cipolle di Marta. Profili evangelici" (3° ed.), "Parabole come pietre" (3° ed.). Collabora con la rivista "Rocca" e "Cavaliere dell'Immacolata" e ha curato per la Radio Vaticana la trasmissione "La Buona Notizia è per tutti!"'.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mariologia, Storia, Storia dei Costumi, Pensiero,