Miyamoto Musashi • La Strategia del Samurai - Il Libro dei Cinque Anelli Riletto a Uso dei Manager
Titolo originale: Miyamoto Musashi's The Book of Five Rings. A Modern-Day Interpretation of a Strategy Classic
di Gough Leo
Editore: Etas Edizioni
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Roberto Merlini. - pp. XI-166, Milano
Stampato: 2009-11-01
Codice: 978884531579
Solo in una grotta durante una notte buia del 1643, Miyamoto Musashi, un samurai giapponese anziano e malato, si mise a scrivere una sintesi di ciò che aveva appreso in una vita di intensi combattimenti.
Musashi è uno degli eroi del Giappone, un "santo della spada" che personifica il guerriero vincente, colui che ha assunto la piena padronanza del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito. Il suo Libro dei cinque anelli è molto letto ancora oggi, specie dai manager di successo, sia in Oriente sia in Occidente.
Ma come possono le idee di un samurai medievale avere qualche attinenza con le sfide che dobbiamo affrontare nel mondo di oggi? Sorprendentemente, Musashi ha molto da insegnarci. Poiché era un maestro del combattimento, voleva tramandare l'essenza dell'arte di sconfiggere gli avversari, che - come sottolineava - è applicabile in tutti gli ambiti della vita umana.
Questo piccolo volume, attraverso un'agile rilettura al presente dei passi più importanti del libro, offre 52 semplici - ma potenti - idee per affrontare il "duello", oggi come ieri, e per gestire l'inevitabile conflitto nel business, nella carriera e nella vita personale.
Una brillante interpretazione di uno dei più famosi libri di strategia mai scritti.
Leo Gough, consulente, è autore di diversi libri e newsletter di argomento finanziario. Dalla fine degli anni '90, ha lavorato nella regione dell'Asia/Pacific.
Introduzione
- Andate nella capitale
- Siate sinceri con voi stessi
- Continuate a imparare
- Ampliate le vostre conoscenze
- Non sprecate il tempo
- Siate ben organizzati ma adattabili
- Quando cambiare tattica
- Scegliere la vostra posizione di combattimento
- Mettetevi nei panni del nemico
- Quando non riuscite a vedere la foresta perché guardate solo gli alberi
- La tempistica
- Influenzare l'umore
- Fissate l'agenda
- Usate lo sguardo
- Studiate la situazione del vostro avversario
- Siate calmi e vigili
- Non ignorate i dettagli
- Non usate sempre lo stesso metodo
- Il successo non è sempre meritato
- Usare l'intuito
- Agite al momento giusto
- Fate perdere |'equilibrio al vostro avversario
- La rapidità non è sempre una virtù
- Uscite immediatamente dalle situazioni di stallo
- Riconoscere i segni di cedimento
- Il momento del vuoto
- Non c'e nulla di nuovo sotto il sole
- Costringete l'avversario a venire allo scoperto
- Siamo pochi, ma buoni...
- Capite i tempi
- Perché siete in affari?
- Diventare un manager migliore
- Scegliere le persone giuste
- Scoprire l'inganno
- Scegliere il momento giusto per agire sul mercato
- Il problema dell'ottica a breve termine
- Notate i piccoli cambiamenti
- Attaccare con la sopraffazione
- Lasciatevi trasportare
- Fare mosse imprevedibili
- Possedere la strategia
- Ricordate i vostri fini e i vostri obiettivi
- Non sviluppate una visione a tunnel
- La ricchezza vince veramente su tutto?
- Gestire una situazione non ottimale
- Fare i finti tonti
- Sulla mancanza di un insegnante
- Quando confrontarsi
- Gestire le differenze
- Visualizzazione
- Davide e Golia
- Padroneggiate l'essenza
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Arte della Guerra e Strategia, Economia, Studio Pratica e Ricerca,