Vimalakirti Nirdesa Sutra
Titolo originale: The Vimalakirti Nirdesa Sutra
di Anonimo
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: prefazione e cura di Charles Luk, traduzione di Patrizia Nicoli. - pp. 136, Roma
Stampato: 1982-03-01
Codice: 500000006191
Questo sutra, uno dei più importanti testi dello Zen e del Buddhismo Mahayana, rivela l'importanza dell'impegno interiore alla vita spirituale. È particolarmente valido per gli studiosi occidentali in quanto i suoi insegnamenti sono essenzialmente dedicati a spiegare la pratica buddhista per i laici.
Il Vimalakirti Nirdesa Sutra è un discorso filosofico in forma di dialogo, scritto in India intorno al primo secolo d.C., in cui vengono presentati i principi fondamentali del Mahayana nell'ambito di una conversazione tra Vimalakirti e alcuni famosi personaggi buddhisti. Tradotto in cinese da Kumarajiva nel 401, questo sutra divenne enormemente popolare in tutto il mondo del Buddhismo e dello Zen, in quanto è stato da tutti riconosciuto come il testo che meglio spiega l'importanza della dedizione alla vita spirituale.
Tra le tante opere di Zen e Buddhismo Mahayana il cui studio è fondamentale per gli studiosi, le principali sono il Sutra del Diamante, il Sutra del Cuore, il Sutra del Loto, il Surangama Sutra e il Vimalakirti Nirdesa Sutra.
Di tutte le altre già esistevano traduzioni occidentali da diversi anni, ma questa, curata da Charles Luk, è la prima edizione del Vimalakirti Nirdesa Sutra in lingua europea. Questo testo, particolarmente valido per gli studiosi occidentali del Buddhismo in quanto espone la pratica così come la può seguire un laico, oltre a segnalarsi per la sua precisione e leggibilità, fornisce un utilissimo glossario di tutti i termini buddhisti usati in questo sutra.
Charles Luk, nato a Canton nel 1898, ha studiato il Buddhismo per tutta la sua vita. Vive oggi a Hong Kong e i suoi scritti appaiono in numerose riviste specializzate in tutto il mondo. La sua unica ambizione, come lui stesso dice, è “preservare quanti più testi buddhisti possibile affinché il Buddhismo possa sopravvivere per lo meno in Occidente se dovesse essere destinato, come sembra, a scomparire in Oriente”. Altri due libri di Charles Luk, I segreti della meditazione cinese e La trasmissione della mente fuori dell'insegnamento, sono già apparsi in questa stessa collana.
Prefazione
- La Terra di Buddha
- Il metodo opportuno (upāya) d'insegnamento
- I discepoli
- I Bodhisattva
- Mañjuśrī visita Vimalakīrti
- La liberazione inconcepibile
- Come considerare gli esseri viventi
- Il sentiero del Buddha
- L'iniziazione al Dharma non-duale
- Il Buddha della Terra Profumata
- La condotta del Bodhisattva
- La visione del Buddha Akṣobhya
- L'offerta del Dharma
- L'ordine di diffondere questo sūtra
Glossario
Il volume non è disponibile
Argomenti: Buddhismo, Buddhismo Zen, Spiritualismo, Forza Spirituale, Trascendenza,