Sèfer Hayirà - Il Libro del Rispetto • Un Trattato di Etica Ebraica Quotidiana
Con il commento Reshìt Dà'at - in appendice: Yessòd Hateshuyà • La Base del pentimento
di Rabbènu Yonà da Gerona
Editore: Morashà
Prezzo: € 25,00
Informazioni: seconda edizione, traduzione italiana di Emanuele Weiss Levi, introduzione storico-culturale di Alberto Moshe Somekh, nota di Riccardo Di Segni. - pp. 192, Milano
Stampato: 2016-01-01
Codice: 500000006180
Dalla nota di Rav Riccardo Di Segni:
«Per il pubblico di lingua italiana questo libro è una novità particolare. Propone all'attenzione un'opera di Rabbènu Yonà di Gerona, della prima metà del XIII secolo.
L'opera rappresenta una guida ordinata al comportamento quotidiano dell'ebreo dal momento del risveglio fino alla notte, con annotazioni finali sulla preparazione del Sabato e dei giorni festivi.
È una sorta di antologia di citazioni rabbiniche nella quale l'autore ha scelto, raggruppato ed esposto le sue fonti secondo temi precisi: la preghiera, l'abito, il rapporto con gli altri ecc.
L'esposizione è intrecciata di prescrizioni strettamente rituali con altre a carattere più genericamente morale.
Il risultato è un'opera condensata di orientamento al comportamento corretto e giusto, un esemplare antico di letteratura mussàr (morale) caratterizzato da un legame molto stretto con la precedente tradizione rabbinica senza impostazioni o dipendenze filosofiche - almeno dichiarate esplicitamente.
Questo tipo di impostazione compilativa avrebbe avuto molti imitatori nella successiva letteratura ebraica, ma ogni testo conserva la sua originalità.
Questi testi infatti possono essere letti e studiati da diversi punti di vista. C'è quello di guida ed ispirazione morale, che corrisponde alle intenzioni dell'autore, che desidera educare ed edificare i suoi lettori in una strada di continuo miglioramento, sottolineando in particolare i comportamenti che nel suo tempo e luogo erano più criticabili e le trasgressioni più comuni. [...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cabala Ebraica, Cultura Ebraica, Comunità Ebraiche, Etica, Morale,