Il Nuovo Catechismo Olandese - Annuncio della Fede agli Uomini di Oggi
Titolo originale: De nieuwe katechismus - Geloofsverkondiging voor volwassenen
di Autori vari
Editore: Editrice Elle Di Ci
Prezzo: € 21,00
Informazioni: edizione integrale, introduzione dei Vescovi d'Olanda, traduzione di A. Manzino, L. Van Wassenaer-Crociani, A. Pronzato, con la collaborazione e consulenza di C. Kruse, P. Bakker, U. Gianetto, traduzione del supplemento di U. Gianetto. - pp. XVI-624-94, Torino
Stampato: 1979-11-01
Codice: 978880114213
« "Edizione italiana autorizzata a cura del Centro Catechistico Salesiano di Torino-Leumann, con la "Dichiarazione della Commissione Cardinalizia" del 15 ottobre 1968 e il "Supplemento al Nuovo Catechismo"; "in appendice: Supplemento al Nuovo Catechismo"».
« IL NUOVO CATECHISMO OLANDESE »
Pubblicato per la prima volta nell'ottobre 1966, e stato conosciuto finora in Italia più per le frettolose e spesso inesatte informazioni della stampa relative al dibattito polemico che si è acceso intorno ai punti discussi, che per Il riconosciuto valore catechistico e pastorale dell'opera, che può essere apprezzato solo mediante la lettura e lo studio diretto. Il libro infatti era difficilmente accessibile alla maggior parte del nostro pubblico, nonostante le traduzioni in francese, inglese e tedesca.
Ora esso è a disposizione di tutti, tradotto in italiano, in edizione integrale, corredata del «Supplemento» al Catechismo stesso, redatto secondo le indicazioni della Commissione cardinalizia incaricata dell'esame dell'opera.
Il «Supplemento» appare per la prima volta, contemporaneamente alla edizione olandese, decisa dall'Episcopato dei Paesi Bassi in accordo con la S. Sede. L'intento è di chiarire, completare, integrare i punti discussi segnalati nella «Dichiarazione della Commissione Cardinalizia» perché l'opera «rifletta la dottrina della Chiesa senza oscuramento di alcuna ombra».
Il pubblico italiano è quindi in grado di gustare personalmente un libro di tanta risonanza, scritto con l'intento di «proporre l'eterno Vangelo di Cristo in forma aderente al modo di pensare degli uomini del nostro tempo» e che offre una sintesi della fede cattolica all'uomo moderno, con sensibilità e il linguaggio d'oggi, e con aderenza ai problemi contemporanei.
Auguriamo al lettore quello spirito di comprensione a cui fanno appello gli Autori, perché le singole asserzioni contenute nel libro siano «intese nello spirito di tutta la Buona Novella». Si tratta infatti di un documento religioso di tale validità potenziale, da richiedere che venga compiuto ogni sforzo per vederlo nella sua luce migliore.
IL NUOVO CATECHISMO OLANDESE AL PREMIO LETTERARIO «ISOLA D'ELBA - 1969»
La Giuria, presieduta da Rodolfo Doni e composta da Gaspare Barbiellini Amidei, Carlo Bo, Raffaele Crovi, Mario Gozzini, Carlo Laurenzi, Giampaolo Meucci, Gino Pompilio, Angelo Romano, Giorgio Varanini, Valerio Volpini, ha preso in esame 80 opere soffermandosi su 10, tra cui il Nuovo Catechismo Olandese.
La Giuria pur ritenendo che l'opera «esorbitasse dai limiti di una competizione letteraria avvertiva tuttavia il dovere di indicarla al pubblico con particolarissima menzione» riconoscendo «unanime che la novità del metodo, la forza liberatrice da inveterati schemi mentali, la costruzione di un'autentica spiritualità e conferiscono a quest'opera un valore quale raramente è dato trovare nella storia secolare della riflessione religiosa». Quanto all'importanza culturale la Giuria segnalava «il deciso superamento delle categorie e del linguaggio scolastico nella presentazione del cristianesimo, e l'acquisizione di un linguaggio' aperto, problematico, laico, contemporaneo, e anche letterariamente originalissimo: tale da provocare la partecipazione piena e immediata del lettore d'oggi. Ne deriva un vero e proprio rovesciamento nell'impostazione tradizionale del discorso, che partiva da Dio per arrivare all'uomo; in quest'opera si parte, invece, dall'esperienza concreta dell'uomo, per stimolare a una riflessione attiva su di essa e a un confronto costante col messaggio evangelico, restituendo a Dio tutto il suo significato finale di mistero di amore».
La Giuria sottolineava inoltre che Il Nuovo Catechismo Olandese «presenta altresì un mirabile equilibrio fra tradizione e rinnovamento: recuperando un senso di giovanile freschezza nella esperienza di una fede saldamente ancorata ai suoi valori permanenti. Nella accelerazione vertiginosa assunta ai nostri giorni dal movimento delle idee e dei fatti - un'accelerazione che rischia di consumare e travolgere troppo rapidamente autori ed opere - il Nuovo Catechismo Olandese appare come un punto fermo prezioso al quale riferirsi perché in Italia anche nell'ambito della cultura si possa finalmente abbattere lo storico steccato fra credenti e non credenti».
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Cristianesimo, Fede, Studio Pratica e Ricerca,