Il Mito Politico dell'Apartheid
Titolo originale: The political mithology of apartheid
di Thompson Leonard
Editore: SEI - Società Editrice Internazionale
Prezzo: € 22,00
Informazioni: unica edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Anna Bono, in copertina: Guerra anglo-boera, battaglia di Ladysmith, Milano, Civica Raccolta Stampe Bertarelli. - pp. 232, Torino
Stampato: 1989-06-01
Codice: 978880505077
Il “mito” politico, inteso come elaborazione di temi che esprimono in termini più o meno leggendari gli interessi concreti e reali di una comunità, svolge un compito fondamentale non solo nelle società primitive, ma anche negli stati moderni. Dolorosamente attuale tra i miti politici è quello che consente ai bianchi del Sud Africa di praticare un duro regime di apartheid ai danni di una maggioranza di colore, adducendo come pretesto motivazioni di ordine storico e ideale. Con puntuali e costanti riferimenti ad altri miti politici paralleli - il nazionalismo americano, quello britannico, l'ideologia staliniana della rivoluzione bolscevica, il nazismo, fino a precedenti riscontrabili in un passato anche remoto - Leonard Thompson indaga i fondamenti delle convinzioni in base alle quali la comunità afrikaner, di origine prevalentemente olandese, è andata sviluppando un'ideologia a sfondo dapprima nazionalista - al tempo delle guerre anglo-boere - poi sempre più marcatamente razzista col crescere della pressione da parte di una popolazione negra sempre più cosciente dei propri diritti e dei privilegi dei bianchi.
Un contributo di importanza fondamentale per la comprensione di uno dei maggiori drammi del nostro tempo.
Sudafricano di origine, Leonard Thompson è uno dei maggiori storici del Sud Africa, coautore dell'ormai classica Oxford History of South Africa. È attualmente professore di storia all'università di Yale, negli Stati Uniti.
Il volume è disponibile in copia unica