Empirismo Eretico
di Pasolini Pier Paolo
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione di Guido Fink. - pp. 302, Milano
Stampato: 2003-01-14
Codice: 978881167544
In Empirismo eretico Pier Paolo Pasolini raccoglie nel 1972 i suoi interventi critici e polemici intorno a tre nuclei tematici fondamentali: la lingua, la letteratura e il cinema. Si tratta dunque dell'officina in cui Pasolini riflette sulla propria attività artistica e nel contempo affina i propri strumenti espressivi di poeta, di romanziere e di regista cinematografico.
Scritti tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio del decennio successivo, questi articoli e saggi sono il frutto dell'impegno estetico, sociale e politico - nel senso più alto e ampio del termine - di Pasolini, e mettono in luce il suo ruolo in un periodo ricco di novità, fermenti e contrasti. E, con le sue prese di posizione spesso provocatorie, Empirismo eretico (qui accompagnato da una prefazione di Guido Fink) diventa la testimonianza di una appassionata, generosa e impervia ricerca della verità.
Di Pier Paolo Pasolini sono attualmente disponibili negli "Elefanti" le opere narrative: Ragazzi di vita, Una vita violenta, Ali dagli occhi azzurri, Teorema e Amado mio; I saggi Passione e ideologia, Empirismo Eretico, Scritti corsari e Descrizioni di descrizioni; l'intera opera poetica, raccolta nei quattro volumi di Bestemmia; l'autoantologia Poesie; l'antologia Canzoniere italiano: il Teatro e la versione italiana del Vantone di Plauto; tre volumi di sceneggiature cinematografiche che comprendono rispettivamente Il Vangelo secondo Matteo - Edipo re - Medea e Accattone - Mamma Roma - Ostia e la Trilogia della vita (Il Decameron - I racconti di Canterbury - Il Fiore delle Mille e una notte). La sua autoantologia Poesie è disponibile anche con il CD-rom interpretato da Sandro Lombardi.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Saggi, Cinematografia,