Il Sergente delle Milizie
Titolo originale: As Memorias dum Sargento de Milicias
di De Almeida Manoel Antonio
Editore: Fratelli Bocca Editori
Informazioni: traduzione dal Portoghese di Cesare Rivelli. - pp. 254, Milano
Stampato: 1954-03-25
Codice: 500000006170
Il sergente delle milizie è uno di quei libri che sembrano nati sotto la stella del successo tardivo. Quando apparve per la prima volta a Rio de Janeiro, passò praticamente inosservato; ed è occorso più di un secolo perchè ad esso e all'autore, Manoel Antonio de Almeida, si rivolgesse l'attenzione della critica e del pubblico. Ma oggi, Il sergente delle milizie trionfa, e non soltanto nella patria di origine. Anche l'estero lo ha scoperto, e centinaia di migliaia di lettori di varie nazionalità traggono diletto da questo piccolo capolavoro, ancora miracolosamente fresco, nel quale si rispecchia il volto gaio, sentimentale, ingenuo e talvolta picaresco, della capitale brasiliana al tempo di «el Rey», e che ci presenta nel modo più divertente costumi, credenze, personaggi di un'epoca ormai sommersa.
Un critico parigino, parlando di Manoel Antonio de Almeida, lo ha definito «l'Anatole France del Brasile». Indubbiamente sono molti i punti di contatto fra il grande francese e lo scrittore brasiliano.
A quest'ultimo, tuttavia, mancò il tempo indispensabile per dimostrare la stessa fecondità di Anatole France. La sua vita, purtroppo, non fu se non una corta avventura: nato nel 1831, si laureò in medicina e subito dopo si dedicò al giornalismo; nel 1861, a soli trent'anni, perì in un naufragio. E fu una grande perdita per le lettere.
Se la notte non lo avesse avvolto così presto, con ogni probabilità Manoel Antonio de Almeida avrebbe lasciato ai posteri un patrimonio ben più rilevante di quello costituito da Il sergente delle milizie e da qualche centinaio di articoli pubblicati dai più importanti quotidiani brasiliani del secolo scorso.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Romanzo,