Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Storia del Francescanesimo

Titolo originale: Historia Franciscana

di
Editore: Edizioni Dehoniane Napoli
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, ed. italiana con aggiornamento bibliografico a cura dell'autore e di F. Mastroianni, traduzione dalla 2ª ed. spagnola di F. Mastroianni e C. Colombo, vasta collaborazione in pubblicazioni periodiche ed enciclopediche - pp. 656, Napoli
Stampato: 1982-04-01
Codice: 500000006168

Nell'evoluzione storica del francescanesimo, il modo in cui ogni epoca ha guardato al passato e ne ha fatto la storia costituisce una componente, o meglio una delle espressioni della cangiante dinamica interna dell'istituzione francescana. Costituisce un capitolo - e di non poca importanza - della storia stessa del francescanesimo (...). Il punto di partenza è costituito dalle Leggende biografiche di S. Francesco, sia quelle ufficiali - Vita I e Vita II di Tommaso da Celano, Legenda maior di S. Bonaventura, Liber de laudibus di Bernardo da Besse - sia la fioritura spontanea di relazioni più o meno tendenziose trasmesse e compilate nei circoli dei frati zelanti, rifacentisi come al nucleo originale ai rotuli di frate Leone, e cioè: Legenda antiqua, Anonimo perugino, Legenda trium sociorum, Speculum perfectionis, Actus-Fioretti.
Vanno inoltre considerate le Cronache del secolo XIII: da quella di Giordano da Giano (1262), molto importante per conoscere soprattutto l'espansione dell'Ordine nei paesi germanici e in oriente, a quel- la di Tommaso da Eccleston (1259) - il primo storico del francescanesimo inglese -, e a quella di Salimbene de Adam (1282-1288), abilissimo nel fissare quanto vedeva o udiva nei suoi incessanti viaggi. Se c'è una difficoltà nello studio delle origini francescane, questa non proviene dalla mancanza di dati, quanto piuttosto dall'abbondanza di essi e, soprattutto, dalla scelta delle fonti. Se infatti si usano indiscriminatamente, si può giungere a una visione contraddittoria degli ideali del fondatore e dei fattori che influirono sulla nascita e l'evoluzione della fraternità. La stessa figura di Francesco è il suo significato nel rinnovamento cristiano acquista un senso diverso a seconda che ci si basi sull'interpretazione ufficiale della «comunità» o su quella fatta propria dagli «spirituali».
Si deve a S. Bonaventura il primo tentativo di situare la missione di S. Francesco è del suo Ordine nella prospettiva del piano salvifico di Dio, con l'occhio del teologo della storia.

Da quasi otto secoli si fa sentire la Presenza e l'influsso del fatto francescano nella storia del cristianesimo e anche nella storia universale. Non è facile ridurre a compendio la portata e le vicende complesse di tale realtà. Non si tratta, infatti, soltanto del passato di un Ordine religioso, ma di un insieme, svariato e multiforme, di istituzioni, riforme, espressioni di vita e di azione, in costante proliferazione Sotto la spinta dello spirito del Poverello, sempre attuale, e a seconda delle mutate condizioni storiche.

L'Autore di questo libro, ben noto per le sue pubblicazioni e sperimentato educatore di generazioni di religiosi nell'ideale francescano, è riuscito a realizzare la difficile sintesi.
La parte più estesa dell'opera è destinata, come è normale, alla storia dell'Ordine dei frati minori con le sue riforme e ramificazioni, la sua vita interna, dinamismo apostolico, missioni, influsso culturale, spiritualità... Poi si studiano le vicende dell'Ordine delle Sorelle Povere, iniziato da S. Chiara, con le rispettive riforme. E la storia dell'Ordine della Penitenza sia nella Sua versione secolare che nelle opzioni di vita regolare e di risposta all'imperativo evangelico, specialmente nella splendida fioritura di congregazioni moderne.
Tutto in una distribuzione chiara e completa, di facile lettura. Una introduzione storiografica e un completo elenco di Fonti Bibliografiche della Storia Francescana, nonché l'elenco di tutti gli istituti francescani di diritto pontificio con dati statistici e di tutti i santi e beati della grande famiglia francescana, avvalorano il volume.
Nato ad Aspruz, Navarra, Spagna. il 31-7-1913. Prese l'abito dei Cappuccini nel 1931; sacerdote nel 1939. Dottore di Storia Ecclesiastica presso l'Università Gregoriana nel 1942. Professore nello Studentato Teologico di Pamplona per 21 anni. Rettore del Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi a Roma; poi Definitore Generale dell'Ordine. Attualmente Professore all'istituto Francescano di Spiritualità. presso l'Ateneo Antonianum e Assistente generale per le Monache
cappuccine.

Opere più importanti:
La aportación extranjera a las misiones españolas del Patronato regio. Madrid 1946. Redin, soldato y misionero. Madrid 1951. Historia Franciscana. Madrid 1954; Valencia 1979. Historia de Maria. Madrid 1957. Por el Reino de los Cielos. Madrid 1971. I Cappuccini si rinnovano. Torino 1970. Vocación franciscana. Madrid 1971; Valencia 1975. Versione italiana, Milano 1975. Letra y espíritu de la Regla de S. Clara. Valencia 1975. Versione italiana, Milano 1976. Esteban de Adoádin. Pamplona 1980. Aguarico. Un empeño de roturación evangélica en dos tiempes (1954-1979). Quito 1980. Escritos oe san Francisco y santa Clara de Asis. Valencia 1981.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock