Si può Insegnare la Fede? - Riflessioni e Orientamenti per una Pedagogia della Fede
Titolo originale: La foi s'enseigne-t-elle?
di Coudreau François
Editore: Editrice Elle Di Ci
Prezzo: € 24,00
Informazioni: presentazione di P.-A. Liégé O.P., prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Germano Battaglia. - pp. 168, Colle Don Bosco (Asti)
Stampato: 1978-01-01
Codice: 978880115701
L'opera di François Coudreau ha svolto un ruolo determinante nel movimento catechistico degli ultimi trent'anni.
Iniziatore infaticabile e perseverante tanto nel campo della pedagogia quanto in quello della riflessione teologica, spettava a lui fare il bilancio di questo periodo di ricerche, di dibattiti, di esperienza e di creatività.
Non per scrivere una storia, ma per evidenziare le linee portanti di una evoluzione e nello stesso tempo per dibattere i problemi più cruciali. Infatti il momento presente non è soltanto caratterizzato da un profondo cambiamento nella pastorale, nella pedagogia e nella teologia, ma dal porsi di problemi più radicali. Fra questi uno interessa particolarmente coloro che si occupano dell'educazione alla fede: Si può insegnare la fede? Non si tratta di una questione di parole, ma di un problema importante per il pensiero e la pratica della Chiesa oggi. Infatti dal modo di rispondere a questa domanda dipende il concetto che ci si fa della missione e della pedagogia da adottare.
Perché tante esitazioni nel rispondere? Perché le risposte sono così diverse e spesso contrastanti?
In questo libro un testimone della fede spiega le sue ragioni, con coraggio e chiarezza, per spiegare le proprie scelte pastorali e per dare loro un senso.
François Coudreau, nato a Poitiers nel 1916, è sacerdote della Compagnia di S. Sulpizio. Dottore in teologia, ha insegnato dogmatica a Clermont-Ferrand e poi a Parigi, dove è stato creatore di varie iniziative: l'Institut Supérieur de Pastorale Catéchétique (1950), Il catecumenato dell'archidiocesi (1958), L'insegnamento della teologia per laici (1969). Dal 1964 al 1970 esercita l'azione pastorale in una grande parrocchia, mentre assume la carica di aumònier général du Bureau International Catholique de l'Enfance (1962-1972). Eletto segretario dell'UER de théologie de l'Institut catholique de Paris nel 1973, oltre agli impegni universitari, si assume l'animazione di numerosi incontri e corsi di catechetica in Europa, Africa e America. Conferenziere in vari Congressi nazionali e internazionali, ha anche scritto molti articoli e libri e diretto numerose collane di pastorale e di catechesi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fede, Religione, Educazione,