La Divina Sarah - Vita di Sarah Bernhardt
Titolo originale: The Divine Sarah
di Gold Arthur; Fizdale Robert
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: prima edizione, prologo degli autori, traduzione di Roberta Rambelli. - pp. 378, nn. tavole in bianco e nero fuori testo, Milano
Stampato: 1992-09-01
Codice: 978880435949
Con cinquant'anni di anticipo sulle star di Hollywood fu la prima grande attrice a diventare una mistica celebrità internazionale.
Ispirò La signora dalle camelie ad Alexandre Dumas e la Salomé ad Oscar Wilde. Il suo volto, riprodotto infinite volte nei celebri manifesti di Alphonse Mucha, è diventato il simbolo dell'Art Nouveau. Fu adorata da Victor Hugo, Dumas (padre e figlio), Oscar Wilde e Jean Cocteau; immortalata da Marcel Proust nella Ricerca del tempo perduto. La sua sensualità felina affascinò Freud e D. H. Lawrence. Rivoluzionò la tecnica di recitazione, inventando lo stile naturalistico del teatro contemporaneo.
Artur Gold e Robert Fizdale ricostruiscono in questo libro - frutto di anni di ricerca - la realtà e la leggenda di Sarah Bernhardt.
La storia comincia quando la bellissima figlia di una cortigiana ebrea di Parigi entra come allieva alla Comédie Française, grazie ad un aristocratico amante della madre, e finisce nel 1923 quando la vecchia attrice carica di gloria muore mentre sta girando un film con Sacha Guitry.
Gold e Fizdale hanno avuto a disposizione molte rare fonti d'epoca tra cui le corrispondenze inedite di Sarah Bernhardt, e citano con generosità le sue straordinarie lettere agli amanti, agli amici e all'adorato figlio Maurice. Artisti di fama internazionale loro stessi, gli autori mettono in una prospettiva assolutamente nuova e originale le gioie e i dolori, i momenti di terrore e quelli di esaltazione che si alternano nella vita di ogni grande personalità del palcoscenico.
Il risultato è il ritratto unico di una tra le più straordinarie figure di donna del periodo tra i due secoli.
Arthur Gold (morto nel 1990) e Robert Fizdale sono celebri soprattutto come duo pianistico e hanno dato concerti in tutto il mondo. Insieme hanno scritto Misia. La vita di Misia Sert (Mondadori, 1981).
Il volume è disponibile in copia unica