Io vi Dico - Manuale di Sofistica Dadaista per Popolani e Superuomini
di Francione Gennaro
Editore: Gruppo Editoriale Enitalia
Prezzo: € 32,00
Informazioni: unica edizione, prefazione dell'autore. - pp. 80, Roma
Stampato: 1988-07-01
Codice: 500000006133
«Io vi dico» è il manuale della sofistica dalle origini fino all'Era Atomica. Esso prende spunto da tecniche elaborate dai peripatetici greci «maestri del nulla» per ripercorrere il sentiero della logica assurda, sviluppatasi fino ai nostri giorni tra le pieghe della storia politica, culturale e scientifica.
Per una nuova teoria della sofistica l'autore suggerisce di farsi dadaisti, ripronunciando tra logiche deduttive, induttive, abduttive, tra prestigitazioni retoriche, alchimie creative e paradossi del pensiero, quel «dada» con cui i bambini francesi chiamavano i loro cavalli a dondolo.
Dopo aver letto questo libro, ve lo assicuriamo, non penserete mai più come prima.
Gennaro Francione è nato a Torre del Greco (NA) l'1.4.50 e vive a Roma dove svolge funzioni di giudice presso la sezione penale del Tribunale. È pittore, compositore di musica ma soprattutto scrittore, prediligendo il genere esoterico, gotico e fantastico.
Ha pubblicato romanzi («Mille e non più mille» - Enitalia, «La Quinta Stagione» - Gruppo Editoriale Enitalia), saggi («L'universo caleidoscopico della Fantascienza» pubbl. su Sfere '86 n. 2 e 5; '87 n. 1 e 3; «Neuròspastos oculus pundax ovvero il Terzo Occhio del burattino Pinocchio»; «Il Bambino Nudo.
Saggio antropologico sulla violenza minorile nel XX secolo» nel volume «La violenza sui minori» - Gruppo Editoriale Enitalia); racconti («Roboiudex» pubbl. su Sfere '86 n. 4). È inoltre autore di opere filosofiche, poetiche e teatrali, di soggetti e sceneggiature cinematografiche.
Collabora alla rivista «Sfere» e ai periodici «Magistrati d'Italia», «Scuola e insegnanti», «Il Rugantino», «Il Campano», «Noi a Milano».
Per il libro «Mille e non più mille» e stato insignito nel marzo 1988 de «Il Cimento d'oro».
Il volume è disponibile in copia unica