Vangelo di un Pagano - Eunapio, Vita di Porfirio
Lettera a Marcella contro Boeto, sull'Anima sul Conosci Te Stesso
di Porfirio
Editore: Rusconi
Prezzo: € 30,00
Informazioni: prima edizione, cura di Angelo Raffaele Sodano, presentazione di Giovanni Reale, testo greco a fronte, opera curata dal Centro di Ricerche di Metafisica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. - pp. XIII-304, Milano
Stampato: 1993-09-01
Codice: 978881820023
Fedele interprete e diffusore della filosofia di Plotino, Porfirio (233- 305 ca.) è conosciuto per aver organizzato e pubblicato tutti gli scritti del maestro dividendoli in sei gruppi di nove trattati, da qui il nome Enneadi. Come filosofo è stato sempre trascurato e solo negli ultimi decenni ne è stata rivalutata l'originalità e gli influssi sul pensiero cristiano e pagano dei primi secoli. Delle quattro opere qui presentate solo la Lettera a Marcella risulta conosciuta alla maggior parte dei lettori: essa rappresenta, infatti, il testamento spirituale del filosofo greco. Marcella fu la donna che Porfirio conobbe frequentando la scuola del maestro e che sposò già avanti negli anni vedova con cinque figli stringendo con lei una unione tutta spirituale. La tesi centrale di Angelo Raffaele Sodano è che sotto le vesti apparentemente innocue di un protrettico di filosofia morale - quale sembra essere la Lettera a Marcella - si nasconda una apologia dei principi teorici e pratici del mondo culturale greco. Lo scopo di Porfirio è di dimostrare che il Cristianesimo non innova nulla, anzi attinge dalla dignità, dall'austerità etica e dall'ascesi spirituale della cultura greca.
I nove frammenti del Contro Boeto, Sull'anima che raccolgono e criticano le varie posizioni dei filosofi sul difficile tema della natura e delle funzioni dell'anima, e i tre del Sul conosci te stesso, nei quali è contenuta una serie di interpretazioni dell'oracolo delfico in chiave metafisica ed etica, recano in maniera paradigmatica l'insuperabile dualismo greco di anima-corpo; l'uomo viene identificato in toto con la sua anima; il corpo non è altro che morte e principio di dissoluzione.
Chiude il volume la Vita di Porfirio di Eunapio, per la prima volta tradotta in italiano come la seconda e la terza delle opere precedenti: essa offre notizie utilissime e dirette sulla vita e opera del nostro filosofo.
In copertina: «Testa di Porfirio» in un disegno ottocentesco, collezione privata.
Presentazione di Giovanni Reale
Lettera a Marcella
- Introduzione
- Testo e Traduzione
- Note al Testo
Appendice I: Porfirio e il Consilium Principis del 302 - 303
Appendice II: Porfirio Lettera a Marcella e Paolo
Appendice III: Tavola Sinottica delle Sentenze porfiriane e delle corrispondenti raccolte gnomiche
Contro Boeto, Sull'anima (frammenti)
- Introduzione
- Testo e Traduzione
Sul conosci te stesso (frammenti)
- Introduzione
- Testo e Traduzione
Eunapio: Vita di Porfirio
- Introduzione
- Testo e Traduzione
- Note al Testo
- Bibliografia e abbreviazioni bibliografiche
- Indice dei passi degli autori antichi citati
- Indice dei nomi propri antichi
- Indice degli autori moderni
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Paganesimo, Pensiero, Ideologia, Sacro, Credenze, Spiritualità, Storia, Biografie,