La Virtù dell'Orto - Coltivando la Terra si Coltiva anche la Felicità
di Pera Pia
Editore: Ponte alle Grazie
Prezzo: € 14,00
Informazioni: premessa dell'autrice. - pp. 144, Milano
Stampato: 2016-09-01
Codice: 978886833562
«Negli oggetti, indifferenti alle stagioni, il mutamento si esprime solo come usura, deterioramento, mai come metamorfosi. Confinati tra materiali artificiali, chissà»
Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Sugo di more di gelso mature, velluto di pesche e albicocche, un profumo inebriante. Se l'umore del risveglio era nuvoloso, uscire di casa e immergersi in un corpo a corpo con la natura non può che aiutarci a uscire da noi stessi, da quel crampo mentale notturno che ci aveva lasciati intorpiditi, fiacchi svogliati depressi. Fuori, un mondo intero che ha bisogno delle nostre cure e dei nostri gesti ci attende: un terreno incolto in cui lanciare manciate di semi, un davanzale dove stanno allineati bei vasi di coccio, una siepe dove ospitare uccelli o un orto da cui farsi nutrire. «Lavorando in giardino» dice Pia Pera in queste pagine, «si rafforza in modo molto rasserenante la connessione tra azione e risultato. L'esatto contrario della depressione, quel misero stato in cui si ha l'impressione che nessuna nostra iniziativa approderà mai a qualcosa di bello». Un libro dove andare a passeggiare quando il buon umore ci volta di operosa e nutriente bellezza, c'è spazio solo per la vita pura e semplice.
Pia Pera (1956-2016) ha scritto di natura, paesaggio e giardino in L'orto di un perdigiorno (Ponte alle Grazie); Contro il giardino (Ponte alle Grazie); Le vie dell'orto (Terre di Mezzo); Il giardino che vorrei (Ponte alle Grazie). Ha pubblicato due libri di narrativa, La bellezza dell'asino e Diario di Lo; tra i classici russi da lei curati e tradotti, Tre racconti di Čechov (Voland), La vita dell'Arciprete Avvakum (Adelphi), Evgenij Onegin di Puškin (Marsilio). Per Salani ha tradotto Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, di cui ha realizzato una trascrizione teatrale insieme a Lorenza Zambon. Nel 2016 è uscito Al giardino ancora non l'ho detto, vincitore del Premio Rapallo, menzione speciale, e finalista al Premio Viareggio. La virtù dell'orto, uscito per la prima volta nel 2010 con il titolo Giardino & orto terapia, fa il suo ingresso ora nella collana Scrittori in una versione riveduta e aggiornata.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Natura, Alimentazione, Consapevolezza, Amore,