Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Magia dei Saggi - Blake, Goethe, Husserl, Lawrence

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, collana: Di Fronte e Attraverso Filosofia n° 125. - pp. 198, Milano
Stampato: 1984-01-01
Codice: 500000006098

Flaubert scriveva che «si fa critica quando non si può fare arte, nello stesso modo che uno diviene delatore, quando non può fare il soldato». Queste parole possono essere intese come un suggerimento a un approccio, a un'interpretazione dell'arte non subordinati alle regole formali della critica, ma piuttosto tesi a individuare il punto in cui le forze si incontreranno e nascerà l'opera. La «magia dei saggi» - un verso del Faust di Goethe - riflette simbolicamente questi interrogativi e sollecita una risposta. In questo libro viene così descritta la dinamica delle forme d'immaginazione, dell'organicità metamorfica della natura, della vita del corpo, secondo un intreccio che definisce la sfera dell'artistico, in un arco ideale che raccoglie l'esperienza culturale di Blake, Goethe, D.H.Lawrence, Husserl, e il definirsi di un linguaggio utopico.
Il linguaggio dell'utopia esprime e raccoglie le immagini di un mondo disperso, latente, non ancora codificato, che illustrano una dinamica della vita possibile, che ancora non ha luogo ma rappresenta la tensione tra aspirazione e realtà.

Stefano Zecchi, Venezia 1945, è titolare della cattedra di Filosofia nell'Università di Verona. Ha pubblicato Fenomenologia dell'esperienza, La Nuova Italia, Firenze 1972; Utopia e speranza nel comunismo. Un'interpretazione della prospettiva di Ernst Bloch, Feltrinelli, Milano 1974; La fenomenologia dopo Husserl nella cultura contemporanea, 2 voll., La Nuova Italia, Firenze 1978; La fenomenologia, Loescher, Torino 1983; ha curato l'edizione italiana del volume di Ernst Bloch, Thomas Müntzer teologo della rivoluzione, Feltrinelli, Milano 1980.

Visualizza indice

Introduzione: La certezza negata problemi di metodo dell'estetica filosofica

I. Figure: Il corpo e l'immagine

  • Il tempo e la metamorfosi
  • Il linguaggio della visione
  • L'utopia dell'eros
  • La metamorfosi della vita

II. Tesi Estetica fenomenologica

  • Un manoscritto husserliano sull'estetica
  • Questioni preliminari di estetica fenomenologica
  • Principi di estetica fenomenologica: il corpo, il bisogno, il piacere
  • Arte e conoscenza

Nota bibliografica

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock