Il Tempio Simbolo Cosmico - La Trasformazione dell'Orizzonte del Sacro nell'Età della Tecnica
Il Sacro e il Cemento Armato: la Tentazione dell'Assurdo? - Attraverso un'analisi dell'architettura sacra contemporanea ed una discussione dei nuovi problemi teologici, il filosofo individua le condizioni per l'edificazione del tempio nella nostra epoca.
di Olivetti Marco M.
Editore: Edizioni Abete
Prezzo: € 90,00
Informazioni: introduzione di Enrico Castelli Gattinara. - pp. 180, 114 tavole in bianco e nero fuori testo, Roma
Stampato: 1967-12-01
Codice: 500000006073
Il problema del tempio si presenta nell'età della tecnica con urgenza estrema. Lo studioso di filosofia, ponendosi come mediatore fra la costruzione concreta dell'architetto e il discorso speculativo del teologo, sembra l'unico in grado di mostrare i termini autentici di tale problema. Sta infatti al filosofo fornire una interpretazione critica del nuovo discorso che la nostra società va svolgendo intorno al sacro, e che una fenomenologia architettonica traduce in termini visivi.
È questo il compito che Marco M. Olivetti, assistente presso la cattedra di filosofia della religione nell'università di Roma, affronta nella presente opera.
L'Autore prende le mosse da una comprensione del tempio come luogo del sacro. Tempio da «temenos»: recinto, separato. La recinzione del tempio è il segno concreto di quella rottura del piano ontologico, oltre la quale si manifesta il sacro come totalmente altro. Data questa concettualizzazione filosofica, per la quale il tempio è non una manifestazione del sacro, bensì il luogo della manifestazione del sacro, cioè l'orizzonte formale del sacro, il problema del tempio appare all'Autore come il problema del significato dell'operazione esistenziale per cui questo orizzonte si costituisce. L'analisi del tempio contemporaneo sviluppata nell'opera diviene in tal modo l'analisi delle condizioni stesse della fede nell'eta della tecnica.
ENRICO CASTELLI GATTINARA, Introduzione
Prefazione
- Cap. I. - Il tempio, simbolo cosmico
- Cap. II. - Il tempio e il tempo
- Cap. III. - Il tempio contemporaneo
- Cap. IV. - «Temnein»: liturgia e contraddizione
APPENDICE: Il tempio nel mondo di domani
BIBLIOGRAFIA
- citata
- sul tempio
INDICI
- delle illustrazioni e riferimenti fotografici
- dei nomi
- degli architetti e degli artisti
Il volume è disponibile in copia unica