Una Storia di Pace
Immagini di una cultura contro la violenza e la guerra
di D'Amico Tano
Editore: Libri Alfabeto
Informazioni: prima edizione, introduzione di Angelo Schwarz, illustrato con fotografie b.n. dell'autore Tano D'Amico. - pp. 62, con 50 foto in bianco e nero, Roma
Stampato: 1984-04-01
Codice: 500000006056
Questo libro ha per titolo Una storia di pace ed è essenzialmente un libro fatto di fotografie, di frammenti che con estrema facilità possono diventare dei monumenti, icone simboliche del e per il movimento per la pace. La società dello spettacolo, che è poi la società nostra, tende a svuotare i sensi dei gesti significanti, individuali e collettivi, degli esseri umani attraverso l'oggettivazione della rappresentazione. I tempi, e gli eventi nel tempo, diventano così astrazione; prese di coscienza e gesti vengono risolti in una attività contemplativa. Se Tano D'Amico ha voluto dare a questo insieme organizzato d'immagini il titolo *Una storia di pace*, è perché, per l'appunto, questa vuol essere una, e una soltanto tra altre storie di pace: quella che ha voluto raccontare lui, sulla base di una analisi e una sintesi sua. È l'arbitrio che ha legittimato la realizzazione di queste fotografie; è l'arbitrio che legittima l'uso di queste immagini in questa libro, non il consenso che esse pure possono raccogliere. L'appunto non è di circostanza, se queste fotografie vogliono essere momento di una ricerca, di un confronto, desiderio di una comunicazione, di risposte non precostituite, se il fine non è quello di collocare surrettiziamente merce-spettacolo. Allora, l'arbitrio è bello: la gente con lo striscione sulla strada tra Perugia e Assisi e i soldati del contingente italiano a Beirut; la ragazza alla stazione Tiburtina e la giovane coppia che si tiene per mano durante un corteo in corso Giovanni Agnelli a Torino; la carica della polizia a piazza Colonna a Roma e la processione del Venerdì Santo a Comiso con il saio e la tonsura del confratello di frate Francesco; la suora che offre un fiore e il bivaccare nelle case occupate; la veglia alla bara di Pio La Torre e le due sensuali bambine sull'albero nel campeggio pacifista di Comiso; e tutte le altre fotografie e tutti gli altri possibili accostamenti del rimirante.
In questa vicenda che Tano D'Amico racconta ci sono, come si dice oggi, dei messaggi, evidentemente, ma sono i suoi non quelli della gente, dei soldati, delle forze di polizia, del frate, delle bambine fotografate. Un fotografo riconosce ciò che ha imparato a conoscere, ridà ciò che vuol ridare, attraverso il suo lavoro media sensi non esclusivamente visivi, limitatamente al livello percettivo. Ma il fatto, per essere immagine - ci rammenta Wittgenstein - deve avere qualcosa in comune con il raffigurato. Cosicché se il fotografo offre lezioni sulla realtà, dalla realtà pure ne riceve. Altre lezioni restano da dare, altri gesti restano da fare, nuovi impegni generosi, non banalmente fotografici, possono, e debbono, essere assunti. (Angelo Schwarz - Introduzione)
Introduzione
- 1/Sulla strada per Assisi
- 2/Sulla strada per Assisi
- 3/Beirut. Nelle tende del contingente italiano
- 4/Beirut. Nelle tende del contingente italiano
- 5/Comiso. Sulla via per la base.
- 6/Comiso. Davanti alla base
- 7/Assisi. Basilica del Santo
- 8/Comiso. Davanti alla base
- 9/Roma. Sciopero generale, piazza del Popolo
- 10/Roma. Sciopero generale, piazza del Popolo
- 11/Roma. Attesa dell'alba alla stazione Tiburtina
- 12/Napoli. Sciopero generale, piazza del Plebiscito
- 13/Torino. Corso Agnelli
- 14/Torino. Corso Agnelli
- 15/Roma. Piazza Colonna
- 16/Roma. Santa Maria Maggiore
- 17/Comiso. Davanti alla base
- 18/Comiso. Davanti alla base
- 19/Roma. Piazza Navona
- 20/Roma. Davanti al Parlamento
- 21/Comiso. Via crucis
- 22/Comiso. Via crucis
- 23/Roma. Piazza della Repubblica
- 24/Napoli. Piazza del Plebiscito
- 25/Roma. Piazza della Repubblica
- 26/Roma. Piazza della Repubblica
- 27/Comiso. Davanti alla base
- 28/Roma. Torre Spaccata
- 29/Palermo. Funerali di Pio La Torre
- 30/Palermo. Funerali di Pio La Torre
- 31/Sigonella. Catena umana
- 32/Roma. Piazza Colonna, dopo la carica della polizia
- 33/Comiso. Campeggio pacifista
- 34/Comiso. Figlie di lavoratrici a domicilio
- 35/Roma. Via dei Fori Imperiali
- 36/Comiso. Davanti alla base dopo le cariche della polizia
- 37/Roma. 8 marzo
- 38/Roma. Stazione Termini
- 39/Roma. Piazza della Repubblica
- 40/Roma. Guernica a Porta Pia
- 41/Sigonella. Catena umana
- 42/Sigonella. Catena umana
- 43/Comiso. Campeggio pacifista
- 44/Napoli. Monte Santo
- 45/Roma. Piazza della Repubblica
- 46/Catania. Funerali di Pippo Fava
- 47/Sigonella. Catena umana
- 48/Roma. Santa Maria Maggiore
- 49/Roma. 10 marzo 1984
- 50/Roma. La ragnatela dei Fori Imperiali
Il volume non è disponibile
Argomenti: Memorie, Fotografia, Studio Pratica e Ricerca,