L'Arte del Non Fare - Una Nuova Via Sciamanica
Attivare la percezione non-ordinaria per una totale consapevolezza del Sé
di Berteni Piervincenzo
Editore: Casa Editrice Meb
Informazioni: a cura di Stella Longato, prefazione di Paolo Oddenino Paris, riferimenti, ringraziamenti, nota, introduzione dell'autore. - pp. 254, nn. figure b/n, Padova
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978887669469
Perché un gatto dorme quasi sempre eppure al momento opportuno è in perfetta forma fisica? Perché gli animali selvatici sono tutti bellissimi fino a tarda età?
E perché presentono il pericolo o conoscono la strada delle migrazioni? Perché i bambini fino a nove mesi sanno nuotare e poi lo dimenticano? La risposta a queste domande è: animali selvatici e neonati non sono condizionati dall'educazione e dal linguaggio, e sono in diretto collegamento con la conoscenza silenziosa che governa ogni essere vivente.
In questo nuovo libro, che nasce da un approfondito studio della percezione sensoriale, ci sono suggerimenti ed esercizi per imparare ad agganciarci a quella parte di noi ancora libera dai condizionamenti. Praticare il "non fare" vuol dire sviluppare la percezione non-ordinaria. Vuol dire imparare ad intuire ed a sognare preziosi messaggi di quella conoscenza irrazionale, istintiva ed arcaica che tutti noi possediamo. Vuol dire permettere alla nostra energia vitale di esprimersi spontaneamente in tutta la sua innata saggezza. Bilanciando il "fare" con il "non-fare", il controllo con l'abbandono, il calcolo con la spontaneità, la razionalità con l'irrazionalità, possiamo accedere a livelli di consapevolezza sempre più alti, ed infrangere quei modelli di comportamento e di descrizione del mondo che limitano il nostro benessere, la nostra libertà e... la nostra "magia".
Piervincenzo Berteni ha dedicato anni di sperimentazione e di studio a numerose disciplina di crescita fisica, psichica e spirituale, rivolgendosi in particolar modo negli ultimi dieci anni alla Tradizione Tolteca, alla Meditazione dei Processi Percettivi ed all'Antiginnastica. Ha insegnato in vari centri di ricerca interiore ed ha ora fissato per iscritto il suo pensiero e le sue elaborazioni, impegnandosi così in uno splendido esercizio di "non-fare".
Il volume non è disponibile