Fotografia Totale - Come Quando Perché Fotografare
Titolo originale: Feiningers Kleine Fotolehre
di Feininger Andreas
Editore: Antonio Vallardi Editore
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione, prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dal tedesco di Baldo Peroni. - pp. 188, nn. tavole in bianco e nero f.t.
Stampato: 1983-11-23
Codice: 500000006027
Questo nuovo libro di Feininger è dedicato alle persone intelligenti, creative, ambiziose, che non amano gli stereotipi fotografici e intendono sfruttare in pieno, enorme potenziale offerto dagli apparecchi automatici. È un libro «nuovo» per più di un aspetto: è il primo manuale fotografico basato su una visione totale dell'immagine, che viene vista come un «tutto figurativo» e non soltanto come la somma delle sue componenti. A differenza di molti altri libri tradizionali, parte dalla trattazione del soggetto, che diventa elemento decisivo per la riuscita di una «buona» fotografia, la ragione stessa per cui si effettua lo scatto. Adotta un metodo di insegnamento integrato: ogni fase (messa a fuoco, esposizione, composizione ecc.), anziché venire trattata schematicamente, avulsa dal contesto, viene discussa nel momento in cui si presenta durante il processo del fotografare.
Il «sapere» dell'aspirante fotografo si articola in successione logica: il come del divenire fotografico (la tecnica) è sempre discusso in relazione al perché (lo scopo e la natura dell'immagine) e al quando (il momento della scelta). Il lettore non è mai lasciato a se stesso, con la sensazione frustrante di aver acquisito un bagaglio di nozioni che non sa come applicare. Al contrario, ogni tessera del mosaico si inserisce al posto giusto nel momento giusto finché la realizzazione di «buone» fotografie diventa un fatto di routine.
Un libro-strenna di gradevolissima lettura, che persegue una «filosofia fotografica» senza mai essere astruso; un libro estroso, utilissimo, che comincia dove finiscono i comuni libri di fotografia.
Tra i più grandi fotografi viventi, Andreas Feininger, dopo essersi laureato in architettura e aver lavorato per un anno a fianco di Le Corbusier, si dedicò alla fotografia industriale e architettonica. Fotografo di «Life» dal 1943, è stato il pioniere della «picture story» americana. I suoi libri sull'arte e la tecnica della fotografia sono considerati dei «classici» da professionisti e dilettanti.
Di Feininger sono stati pubblicati nella collana «Le guide»:
La fotografia: principi di composizione; L'occhio del fotografo; Luce e illuminazione nella fotografia.
PREFAZIONE
INTRODUZIONE
I - IL SOGGETTO: PERCHE FOTOGRAFARE
- Soggetti dinamici
- Soggetti statici
- Soggetti fotogenici e non fotogenici
- Qualità fotogeniche del soggetto: tecniche ed effetti
- Qualità non fotogeniche del soggetto: tecniche ed effetti
- Trucchi ed espedienti
- Soggetti «fotografici» e «letterari»
- Soggetti concreti e astratti
- Soggetti banali e stereotipi fotografici
- Soggetti infotografabili
- Conclusioni
II - IL SEGRETO DELLA BUONA FOTOGRAFIA
- Angolo di presa
- Lo sfondo
- Il primo piano
- La luce
- Il colore
- La direzione
- Il contrasto
- Le ombre
- Le forme della luce
- Conclusione
III - IL KNOW-HOW FOTOGRAFICO
- La pellicola
- L'esposizione
- L'obiettivo
- La presa
- E adesso?
- Conclusioni
IV - IMPARIAMO A «VEDERE FOTOGRAFICAMENTE»
- Differenze nel modo di vedere tra l'occhio e la fotocamera
- Conclusioni
V - C'É SEMPRE UNA SCELTA
- Prove ed esperimenti: la chiave dell'efficienza tecnica
VI - VENTI ESERCITAZIONI
- Compito 1: messa a fuoco e profondità di campo
- Compito 2: a fuoco - sfuocato - «mosso»
- Compito 3: variazioni nell'esposizione
- Compito 4: esposizioni equivalenti. Come lavorare con la luce
- Compito 5: principi di illuminazione con una sola lampada
- Compito 6: principi di illuminazione con più lampade
- Compito 7: esperimenti con diversi tipi di illuminazione
- Compito 8: studiare gli effetti che il grado generale di chiaro o di scuro ha sull'atmosfera dell'immagine
- Compito 9: I simboli grafici della luce radiante
- Compito 10: controllare riflessi e luccichii
- Compito 11: controllare la gamma del contrasto
- Compito 12: come usare i filtri nella fotografia a colori
- Compito 13: come usare i filtri nella fotografia in bianco e nero
- Compito 14: distanza apparecchio/soggetto e suoi effetti sulla prospettiva e sulla scala
- Compito 15: obiettivi di diversa focale e loro effetti sulla prospettiva e la scala
- Compito 16: obiettivi di focale diversa usati con distanze diverse apparecchio/soggetto
- Compito 17: I quattro tipi di prospettiva
- Compito 18: le prospettive non rettilinee
- Compito 19: come risolvere il movimento in fotografia
- Compito 20: «tagliare» e comporre
- Conclusioni
VII - DAL PUNTO DI VISTA DELL'OSSERVATORE
- Scopo e significato
- Impatto emotivo
- Interesse grafico
- Una sintesi
- Conclusione
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fotografia, Studio Pratica e Ricerca,