Il Metodo Montessori in Casa
Una Madre Dedica ogni Cura e Tutta se Stessa ai Bambini. Ma Troppe Volte questo Prezioso, Insustituibile Patrimonio di Affetto, Mal Diretto, va in Parte Sprecato, perchè la Madre, Preoccupata...
di Hainstock Elisabeth G.
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 27,00
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Maria Attardo Magrini, titolo originale: Teaching Montessori in the Home. - pp. 144, nn. fotografie e ill. b/n, Milano
Stampato: 1971-04-22
Codice: 500000006025
... soprattutto della salute, della pulizia, del nutrimento, non ritiene importante, per il momento la formazione dell'intelligenza, e dell'intelligenza e della personalità e rinvia questo delicatissimo compito ai futuri anni scolastici. Invece il bambino dai due ai cinque anni possiede capacità e possibilità insospettate: con una guida intelligente proprio in questi anni può imparare a muoversi con sicurezza nel suo mondo, a orientarsi nella sottile rete di rapporti fisici e spirituali in cui vive; e in seguito a contare, a scrivere, a leggere, ad acquisire equilibrio, sicurezza, senso pratico. Spesso una madre, nel tempo che passa col figlio, non sa come rivolgersi a lui. Quali sono le parole, i gesti, le attività comuni, le proposte più adatte a stimolarne l'interesse, a formarlo? In questo libro, dopo una breve introduzione sui principi del metodo montessoriano, é chiaramente esposta una serie di esercizi pratici con numerose, piacevoli illustrazioni, per sviluppare l'intelligenza e la personalità. Con una modesta attrezzatura, che si può preparare con poca spesa in casa - tavolino, cubi, contenitori, palline, carta - una madre sensibile creerà l'«ambiente appropriato». Queste ore di preziosa intimità, di gioco e lavoro insieme, ricche di soddisfazioni per la madre, contribuiranno enormemente allo sviluppo affettivo del bambino. Gli esercizi proposti sono destinati all'eta prescolare. Nella prima parte (dai due ai tre anni) si tratta di semplici operazioni da svolgere nell'ambito della stanza o della casa per sviluppare le capacità sensoriali, l'equilibrio, il coordinamento muscolare: danno al bambino, insieme alla capacità di muoversi con disinvoltura nel suo ambiente, un senso di sicurezza e di fiducia. Anche gli esercizi successivi, che guidano fino alla numerazione e alla scrittura, mirano non a imporre nozioni, ma a sviluppare capacita, insieme sensoriali e intellettive, per una formazione di base che servirà in seguito ad affrontare il vero e proprio insegnamento scolastico. Poi cominciano gli esercizi di scrittura e lettura poiché, secondo la dottoressa Montessori, verso i tre, quattro anni il bambino attraversa il «periodo sensitivo» più adatto a tale apprendimento. Ogni madre può così condurre il figlio, fiducioso ed equilibrato, fino alle soglie della scuola.
Elizabeth G. Hainstock cominciò a interessarsi del metodo Montessori durante il recente rifiorire di studi montessoriani negli Stati Uniti. Conseguì il diploma di insegnante montessoriana presso il Centro Addestramento St. Nicholas a Londra, e cominciò ad applicarlo in casa sua, lavorando con le sue tre figliolette in età prescolastica. Collaborò col Collegio Notre Dame di Belmont, California, portando il montessorismo nelle case e tenendo conferenze per genitori e maestri in cui espose le sue personali ricerche e i risultati ottenuti. Elizabeth Hainstock continua a tenere conferenze e corsi per genitori e maestri. Vive a Palo Alto, California, col marito e le tre figlie.
PARTE PRIMA - IL METODO MONTESSORI IN CASA
- Introduzione all'insegnamento Montessori in famiglia, la sua vita e il suo metodo Maria Montessori: la vita e l'importanza dei primi anni di vita
- Preparazione della scuola a casa propria
- «Ambiente appropriato» in casa propria
PARTE SECONDA - ESERCIZI RELATIVI AI LAVORI DOMESTICI LAVORI DI VITA PRATICA
- La situazione pratica
- Aprire e chiudere cassetti
- Quadro delle allacciature o singoli telai
- Versare il riso
- Spolverare
- Trasportare una sedia
- Piegare un tovagliolo
- Apparecchiare la tavola
- Lavare i piatti
- Lavarsi le mani
- Lavare un tavolo
- Spazzare il pavimento
- Lucidare l'argenteria
- Lucidare le scarpe
- Allacciarsi una scarpa
- Fare il nodo
- Esercizi atti a sviluppare la destrezza delle dita
- Infilare le perline
- Bottiglie e tappi
- Uso del contagocce
- Esercizi di ritaglio
- Dipingere e colorare
- Giochi di pazienza
- Il cucito
- Lo studio della natura
- Geografia
PARTE TERZA - PRIMI ESERCIZI SENSORIALI
- La situazione sensoriale
- La lezione in tre tempi
- La torre rosa
- Incastri solidi
- Scatola delle stoffe
- Bottigliette termiche
- Giochi di bottoni (parte I)
- Giochi di bottoni (parte II)
- Tavolette ruvide e lisce
- Gioco del silenzio
- Esercizio sul filo
- Tavolette bariche
- Il sacchetto degli oggetti
- Bottiglie dei rumori + Scatola delle tavolette colorate
- Bottiglie aromatiche
- Incastri geometrici (parte I)
- Incastri geometrici (parte II)
- Figure
- geometriche + Il gioco dei colori
PARTE QUARTA - ESERCIZI DI SCRITTURA E LETTURA
- Sviluppo del linguaggio bashes
- Lettere di carta smerigliata
- Cartellini di comando. Figure e suoni
- L'alfabetario mobile
PARTE QUINTA - ESERCIZI ARITMETICI
- Sviluppo aritmetico
- Aste di lunghezza e numeri corrispondenti
- Casellario dei fuselli
- Numeri di carta smerigliata
- Scrivere i numeri
- La progressione dei numeri
- Esercizi di misurazione
PARTE SESTA - IL MATERIALE DIDATTICO MONTESSORIANO PER IL INSEGNAMENTO DOMESTICO
- Come preparare il materiale didattico necessario
- Colori e impasti
- Quadro delle allacciature
- Singoli telai
- Tavolette bariche
- Cartellini di comando
- Tavolette ruvide e lisce
- Bottiglie aromatiche
- Bottiglie dei rumori Bottigliette termiche
- Scatola delle tavolette colorate
- Dischi colorati
- Casellario dei fuselli
- Figure e suoni
- Alfabetario mobile
- Numeri e lettere di carta smerigliata
- Incastri geometrici
- Aste di lunghezza e numeri corrispondenti
APPENDICE
- Termini montessoriani
- Giochi educativi
- Bibliografia essenziale delle opere di Maria Montessori
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Infanzia, Psicologia Infantile, Bambini, Educazione, Comunicazione, Studio Pratica e Ricerca,