La Cultura del Sangue - Fatwā, Donne, Tabù e Potere
Titolo originale: La Culture du sang. Fatwas, femmes, tabous et pouvoirs
di Zaoui Amin
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 13,00
Informazioni: traduzione di Isabella Negri. - pp. 128, Torino
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978883391507
Questo libro è una testimonianza e un'analisi della condizione in cui si trovano a vivere ormai da molti anni nel mondo arabo e musulmano gli intellettuali moderni che combattono per la libertà della cultura e per la democrazia in condizioni spesso disperate. Tra regimi militari che riprendono la liturgia statale del partito unico e i fondamentalisti islamici che profittano del malessere socioeconomico e della scontentezza politica delle popolazioni per trascinarle nell'oscurantismo e nella morte, lo spazio della terza evocata da Zaoui è ristretto, anche a causa del silenzio - arabo e internazionale - su quella che altri hanno chiamato la «malattia dell'islām». Invitando a superare questo silenzio su ciò che accade sulla riva sud del Mediterraneo, l'autore lascia un messaggio alle reti di intellettuali, scrittori, ricercatori, universitari e mediatori di cultura per una grande mobilitazione contro la barbarie contemporanea, per la tolleranza e il meticciato delle lingue, delle culture e delle vite. Alla degenerazione della «cultura del sangue» Zaoui contrappone la comunità di cultura che univa, per esempio, il filosofo francese di origine algerina Jacques Derrida e l'intellettuale di Orano Bakhti Benaouda, assassinato dagli integralisti nel 1995.
Amin Zaoui, nato nel 1956 a M'sirda (regione di Tlemcen, Algeria), romanziere, è autore tra l'altro di La Razzia, Haras de femmes (trad. it. Stazione di monta per donne, Argo, 2002) e Les Gens du parfum. Direttore del Palazzo delle arti e della cultura di Orano negli anni ottanta e animatore di una trasmissione letteraria alla televisione di Stato algerina, nel 1995 fu costretto a trasferirsi in Francia. Tornato in patria, dirige la Biblioteca Nazionale di Algeri.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia Moderna e Contemporanea, Corruzione, Complotti e Cospirazioni, Crudeltà Umane, Islam, Cultura Islamica, Islamismo,
Segnaposto: Zaoui-Amin, Guerra-Santa-dell-Islam, fede-islamica, cultura-islamica, civilta-islamica, oscurantismo,