Toro Seduto - La Sua Vita, i Suoi Tempi
Titolo originale: The Lance and the Shield
di Utley Robert M.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione,
prefazione e prologo dell'autore, traduzione Roberta Rambelli, collana: Le Scie. - pp. 452, ill. in b/n f.t., Milano
Stampato: 1994-01-01
Codice: 978880437494
..."Il sorprendente ritratto di un autentico capo di stato che merita di essere finalmente collocato nella galleria dei grandi uomini dell'Ottocento"...
Da sempre Toro Seduto rappresenta l'archetipo del capo indiano. Nei decenni, la sua immagine ha subito molte trasformazioni: da personaggio strano ed esotico, a selvaggio assetato di sangue, a sfortunato condottiero del popolo indiano. E da quando l'universo del West americano ha smesso di rappresentare uno speciale serbatoio di fantasie cinematografiche ed è diventato oggetto di studio a tutti gli effetti, anche la figura del grande capo indiano ha cominciato a essere studiata come quella di un qualsiasi illustre "uomo bianco" dell'Ottocento.
Grazie ad anni di paziente ricerca, Robert M. Utley è ora in grado di spingersi oltre la consueta mitologia fatta di segnali di fumo e di guerrieri urlanti per restituirci il ritratto fedele, complesso e affascinante di Toro Seduto. Ma non si limita a ripercorrerne l'infanzia e la carriera di guida spirituale dei Sioux e di capo militare. È l'intera vita dei Lakota, il suo popolo, e degli Hunkpapa, la sua tribù, che viene alla luce in questo libro affascinante, salutato negli Stati Uniti come un capolavoro. Lo studio delle condizioni materiali, dell'organizzazione sociale, delle credenze religiose si affianca alla narrazione storica degli eventi che portarono alla tragica fine del capo indiano. L'esistenza dei Lakota era incentrata sul bufalo: le migrazioni dei branchi determinavano i movimenti e scandivano i cicli vitali della tribù. Ed è appunto nello scenario delle pianure comprese tra il Missouri, le Bighorn Mountains, il fiume Platte e le praterie canadesi che si consuma l'epopea di un popolo in lotta con i suoi vicini, progressivamente schiacciato dall'avanzata dei bianchi appoggiati da un apparato militare strapotente e spietato. La battaglia di Little Bighorn e la morte del generale Custer segnarono al contempo il massimo successo e l'inizio della fine: il Congresso americano si decise a profondere tutte le energie necessarie per piegare la resistenza indiana. Dopo un breve periodo di esilio trascorso in Canada, nel 1881 arriva per Toro Seduto il momento della resa definitiva. La vita e la morte di Toro Seduto restituiscono uno spaccato vivido e drammatico della lotta per la sopravvivenza di un'intera civiltà, dei suoi ultimi anni felici, del suo progressivo e inarrestabile declino.
Robert M. Utley vive nel Wyoming ed è uno dei più importanti studiosi di storia indiana. Ha scritto parecchi libri sull'argomento, tra i quali ricordiamo The Last Days of the Sioux Nation, Cavalier in Buckskin: George Armstrong Custer and the Western Military Frontier e The Indian Frontier of the American West, 1846-1890.
La lancia e lo scudo
Prefazione
Prologo
- La giovinezza
- Guerriero
- Wichasha Wakan
- I Wasichu
- I Lunghi Coltelli
- Lancia
- Capo supremo
- Scudo
- I Wasichu sul Fiume degli Alci
- Guerra
- Soldati capovolti
- Lunghi Capelli
- Giubba d'Orso
- Un inverno di disperazione
- Lunga Lancia
- Pte
- Fort Buford
- Jean Louis
- Prigioniero di guerra
- Standing Rock
- Il mondo oltre i confini
- Terra
- Il Messia
- La morte
- Epilogo
Ringraziamenti
Fonti
Note
Indice dei nomi e dei luoghi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Indiani d'America, Biografie, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,