Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gesù - Una Biografia Rivoluzionaria

Titolo originale: Jesus. A. Revolutionary Biography

di
Editore: Ponte alle Grazie
Informazioni: nota del traduttore, prologo dell'autore, traduzione di Brunella Casalini, in copertina: «Flagellazione» basso rilievo marmoreo. - pp. 248, 1 fotografia b/n, Firenze
Stampato: 1994-09-01
Codice: 978887928270

Il Gesù storico era un contadino ebreo cinico. Il suo villaggio contadino era abbastanza vicino ad una città greco-romana come Sefori per cui è possibile e probabile che egli abbia visto e conosciuto il cinismo. La sua opera, comunque, si svolgeva nei villaggi della bassa Galilea. In forma implicita per lui ed esplicita per i suoi seguaci, la sua strategia combinava l'attività di libera guarigione ed il mangiare comune, un egualitarismo economico e religioso che negava contemporaneamente sia la normalità gerarchica e patriarcale della religione ebraica sia quella del potere romano.
In questo libro John Dominic Crossan offre una lettura della vita e del messaggio di Gesù in aperto contrasto con quella tradizionale, tramandataci dal Nuovo Testamento. Nelle Scritture di Luca, Marco, Giovanni e Matteo, Crossan vede infatti la costruzione di un mito da parte di alcuni seguaci che «avevano già deciso l'importanza trascendentale del Cristo adulto», mito che deve pertanto essere sottoposto a verifica storica. Tutto il racconto della nascita di Gesù, a partire dalla sua discendenza da David fino ad arrivare a quello che i cristiani venerano come il dogma della verginità della Madonna, sarebbe, secondo l'Autore, steso a posteriori. La sostanziale revisione-innovazione della biografia di Gesù proposta in questo testo viene condotta su tre piani di analisi distinti ma tenuti in stretta relazione fra loro: l'indagine antropologica come mezzo di raffronto fra usi, costumi e tradizioni di popoli diversi; l'attenta ricostruzione della storia del Mediterraneo greco-romano nel primo quarto del I secolo; la lettura testuale estesa al di là dei quattro Vangeli canonici agli apocrifi, come il Vangelo e quello di Tommaso.
La figura del Gesù storico delineata da Crossan richiama quella di un filosofo socratico ebreo, animato da ideali di radicale egualitarismo politico e religioso. Gesù è rivoluzionario per la sua aperta sfida alle gerarchie di potere e di classe, alle discriminazioni al genere e di status della società giudaica del suo tempo. L'importanza e l'originalità di Gesù. Una biografia rivoluzionaria, non sta solo nell'offrire una versione inedita e radicalmente innovativa della vita e dell'operato di Cristo. Il libro, che si muove con agilità fra curiose e in parte sconosciute citazioni documentali tratte da testi antichi e rinvii a «libri-culto» del nostro tempo, costituisce anche una sorta di esercitazione seminariale che insegna a leggere e ad interpretare un patrimonio di tradizioni culturali e di testimonianze su cui esse si fondano.

John Dominic Crossan è Professore di Studi biblici all'Università DePaul di Chicago, e direttore del «Jesus Seminar», gruppo di studio sull'autenticità dei detti di Gesù. È autore di numerosi libri di argomento religioso, come The Historical Jesuse The Cross that Spoke che hanno suscitato un ampio dibattito fra gli studiosi.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock