Nerone
Titolo originale: Nero
di Champlin Edward
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 34,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Mario Carpitella. - pp. 426, Roma
Stampato: 2005-06-01
Codice: 978884207396
Champlin racconta Nerone: un imperatore consapevole di sé e del suo ruolo, un esteta spregiudicato dedito alla vita come a un'opera d'arte.
«Champlin rivela un Nerone artista della propria immagine, inventore del proprio mito. E da una vicenda grandiosa e orrenda emerge un lucido progetto per l'eternità.»
(Andrea Giardina)
La dubbia fama di Nerone si fonda su gesti stravaganti e scandalosi. Assassinò sua madre, uccise in un accesso di furia la moglie incinta, castrò e sposò un giovane liberto che gliela ricordava, calcò le scene nei panni di un eroe impazzito e di una partoriente, guidò un carro con dieci cavalli ai giochi olimpici, fu il probabile istigatore dell'incendio di Roma, trasformò i cristiani in torce per illuminare la notte.
Senza tentare di riabilitare il mostro storico, Champlin rintraccia i motivi che si celano dietro le sue gesta teatrali e ne rilegge le atrocità come la lucida performance di un attore dal formidabile senso della storia e del mito.
Un imperatore consapevole di sé e del suo ruolo, un esteta spregiudicato dedito alla vita come a un'opera d'arte.
Una stimolante "psicografia". Nerone, dice Champlin, aveva forse scoperto l'arcano del potere: tutto è comunicazione, sotto la recita niente. (Maurizio Assalto, "Specchio")
Nerone è un libro davvero originale, che non suggerisce orientamenti preventivi al lettore ma gli lascia il gusto di trovare da sé la risposta alla domanda: perché un mostro è così affascinante?
(Andrea Balbo, "L'Indice")
Attraverso un'analisi accurata e sottile, Edward Champlin riesce a cogliere l'energia con cui Nerone ha plasmato la propria storia sui miti greci e romani. (Mary Beard, "London Review of Books")
Nerone è una lettura eccellente, vivida ed emozionante. Un racconto suggestivo degli orrori e delle meraviglie del suo affascinante protagonista.
(Greg Woolf, "Times Literary Supplement")
Potrete non amare di più Nerone dopo aver letto il racconto che ne fa Champlin, ma di sicuro lo capirete meglio di prima.
(Peter Jones, "Sunday Telegraph")
Edward Champlin insegna Storia e letteratura antica ed è Cotsen Professor of Humanitiens alla Princeton University.
1. Il re di ieri e di domani
2. Le storie e la storia
3. Ritratto dell'artista
4. La forza del mito
5. Fulgido Apollo
6. Saturnali
7. Un'unica casa
8. Trionfo
Epilogo
Nota sulle fonti
Note
Bibliografia
Ringraziamenti
Referenze iconografiche
Indice analitico
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storia, Storia di Roma Antica, Politica, Sistema Politico, Potere Politico,