Solo lo Stupore Conosce - L'Avventura della Ricerca Scientifica
di Bersanelli Marco; Gargantini Mario
Editore: Rizzoli
Informazioni: prefazione di Duccio Macchetto, introduzione degli autori. - pp. XV-404, Milano
Stampato: 2003-03-01
Codice: 978881714724
Lo stupore e la contemplazione della realtà sono all'origine della scienza intesa come avventura umana; ma non accompagnano solo l'avvio della ricerca: ogni passo dell'indagine è «inizio» e suscita stupore. Il libro sorprende la dinamica della scienza «in azione», dando la parola ai diretti protagonisti per rispondere a domande del tipo: «Come lo scienziato guarda la realtà?», «Cosa lo muove?», «Cosa cerca?». Dal percorso proposto emerge la centralità della persona, soggetto della conoscenza e vertice della grande compagine della creazione. Al lettore sono offerte pagine pregnanti e provocatorie tratte da autobiografie, resoconti di vita vissuta ed epistolari di numerosi scienziati di ieri e di oggi (tra gli altri: Galileo, Faraday, Mendel, Curie, Einstein, Fermi, Severi, Lorenz, Feynman, Eccles), che all'esperienza sul campo hanno unito la riflessione razionale sulla propria vicenda umana.
Marco Bersanelli, astrofisico, docente all'Università degli Studi di Milano, collaboratore al Cnr, è tra i responsabili della missione spaziale Planck dell'Agenzia Spaziale Europea per lo studio delle origini dell'universo. Ha lavorato presso il Lawrence Berkeley Laboratory, University of California, e ha condotto esperimenti di cosmologia dalla base scientifica al Polo Sud.
Mario Gargantini, ingegnere, già docente di fisica, svolge l'attività di giornalista scientifico ed è direttore della rivista «Emmeciquadro». Nel 1987 è stato tra i vincitori dell'VIII Premio Glaxo per la divulgazione scientifica e nel 1990 ha vinto il Premio Federchimica. Ha pubblicato I papi e la scienza (Jaka Book, 1985) e Uomo di scienza, uomo di fede (ElleDiCi, 1991).
Duccio Macchetto, fisico, ha lavorato nei principali centri astronomici europei e americani. È condirettore del Programma scientifico del telescopio spaziale Hubble presso lo Space Telescope Science Institute della Nasa e membro dello Space Science Institute dell'Agenzia Spaziale Europea.
Il volume non è disponibile