Microservi
Titolo originale: Microserfs
di Coupland Douglas
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Nicoletta Vallorani ed Ermanno Guarnieri, collana: I Canguri. - pp. 432, Milano
Stampato: 1996-06-01
Codice: 978880770079
... "Sono un single. Credo che in parte dipenda dal fatto che Microsoft non incoraggia le relazioni. L'anno scorso, alla conferenza Apple Worldwide Developer, a San Josè, ho incontrato una ragazza che lavora non troppo lontano da qui, alla Hewlett-Packard, sulla interstatale 90, ma la relazione non ha avuto nessun seguito. A volte, mi viene l'idea di mettere in piedi qualcosa di interessante, ma poi il lavoro prende il sopravvento sulla mia vita personale, annullo tutti gli appuntamenti e le cose saltano.
Ultimamente, non sono riuscito a dormire bene. Ecco perchè mi sono messo a scrivere questo diario a tarda notte: per cercare di capire il disegno della mia vita. Così spero di stabilire quali sono i miei problemi e poi magari di risolverli. Sto cercando di sentirmi meglio inserito di quanto non sia in realtà, il che è, immagino, la condizione umana. Vivo la vita giorno per giorno. Una riga di codice senza bug alla volta" ...
Dopo qualche tempo trascorso alla Microsoft, industria per eccellenza delle nuove tecnologie, un gruppo di dipendenti - i microservi - alla ricerca della propria identità, di un rapporto diverso con il lavoro e di relazioni umane più positive, decide di abbandonare la sicurezza del posto fisso e di fondare una propria società di software, Valley. Un'avventura che mette in luce con ironia frammenti di vita, aspirazioni e sentimenti di una generazione di giovani lavoratori che, persi in un mondo senza più riferimenti forti, cerca di "ricostruirsi" attraverso valori migliori.
Douglas Coupland è nato nel 1961 in Germania, presso la base canadese della NATO, e vive a Vancouver, in Canada. Tra i più interessanti scrittori americani contemporanei, è divenuto famoso grazie al suo primo romanzo.
Generazione X (Interno Giallo, 1992), tentativo ben riuscito di inquadrare una generazione giovanile: i nati dal 1958 al 1970, per lo più bianchi, middle-class, profondamente intrisi di modernità e anche di qualche ideale.
Ha quindi proseguito con Generazione Shampoo (romanzo, Corbaccio 1994) e La vita dopo Dio (racconti, Tropea Editore 1996).
- Microservi
- OOP
- Interiorità
- Tempo di faccia-a-faccia
- Trekpolitiks
- CHYX
- Transumanità
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Modernità e Rinnovamento, Società Moderna, Sociologia, Antropologia,