L'Invocazione del Nome di Gesù - Per Imparare a Pregare Ritrovando Se Stessi
di Rocchetta Carlo
Editore: EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 132, Bologna
Stampato: 2002-01-01
Codice: 978881051004
La tradizione occidentale contiene una propria linea di venerazione del Nome di Gesù e, sotto questo aspetto, può integrare magnificamente quella orientale, più direttamente incontrata sull'orazione e sulle tecniche per praticarla. I due apporti non sono da considerare alternativi, ma complementari.
La sfida che affronta questo scritto è di ripensare tale preghiera ripresentandola nel quadro della teologia del Nome tipica della tradizione occidentale e degli sviluppi della ricerca biblico-teologica contemporanea. Un'operazione indirizzata ad armonizzare sia le due diverse culture sia il «vecchio» e il «nuovo» della preghiera del cuore, all'interno di una spiritualità contemplativa che corrisponda alla nostra sensibilità e dia una forma concreta e specifica, seppur parziale, alla vocazione alla santità a cui tutti - secondo il dettato del Vaticano II - siamo chiamati.
Fin dalle origini, i cristiani si sono qualificati come «coloro che invocano il Nome di Gesù» (At 9,14.21), coloro che sono «chiamati ad essere santi, insieme a tutti coloro che in ogni luogo invocano il Nome del Signore Nostro Gesù Cristo» (1 Cor 1,2; Rm 10,12), distinti da tutti gli altri proprio perché «credono nel Nome di Gesù» (At 4,12) e «portano scritto sulla fronte il suo Nome» (Ap 14,1; 22,4).
Già docente di sacramentaria alla Pontificia università gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Secreta italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell'International Academy for Marital spirituality (Intams) con sede a Bruxelles, e dirige il corso di teologia sistematica per le Edizioni Dehontane di Bologna. Oltre a numerosi scritti e contributi in riviste scientifiche, dizionari e opere collettive, ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I Sacramenti della fede, Bologna 1983 (ottava edizione, interamente riscritta in due volumi, 2001); Sacramentaria fondamentale, Bologna 1999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 2001; Il sacramento della coppia, Bologna 2000; Teologia della tenerezza, Bologna 2002. Attualmente opera a Perugia nel Centro familiare «Casa della Tenerezza» come assistente spirituale (un centro che si occupa dell'accoglienza delle coppie in difficolta, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia) e tiene corsi all'Istituto teologico di Assisi.
Introduzione
- Pregare Il Nome di Gesù
- Il Nome di Gesù Come «Via»
- Credere al Nome di Gesù
- «Fare l'esperienza» del Nome di Gesù
- Incontrare il Maestro interiore
- Adorare il Ayrios glorioso
- Eucaristia e invocazione del Nome di Gesù
- Dal Nome di Gesù alla Trinità
- Dal Nome di Gesù al volto degli altri
- «Per amore del mio Nome»)
- Far festa nel Nome di Gesù
- Verso la pienezza
Conclusione
Il volume è disponibile in copia unica