L'Egitto dei Grandi Faraoni
Titolo originale: L'Egypte des grandes pharaons
di Jacq Christian
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Alessandra Benabbi, in sovracoperta: Osiride, Camera funeraria di Ramses I (part.). - pp. , numerose tavole in bianco e nero fuori testo, 1 cartina in bianco e nero, Milano
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978880444455
Chi erano i Faraoni?
Leader politici o maghi?
Sacerdoti o condottieri?
Uomini o semidei?
Nella complessa evoluzione della civiltà dell'antico Egitto, dai suoi remotissimi albori all'epoca tolemaica, c'è un fondamentale motivo di continuità: la figura del faraone, che non è una semplice autorità politica, ma un re-dio, una personalità sacra, garante dell'armonia fra gli uomini e le forze sovrannaturali.
In questo appassionante saggio, Christian Jacq, che ha fatto conoscere al grande pubblico il fascino della cultura egizia, ci aiuta a penetrare, attraverso una vivace galleria di ritratti, nel mistero che avvolge l'istituzione dei faraoni. Leggendo le vicende di Menes, Cheope, Chefren, Micerino, Sesostri, Hatshesput, Thutmosi II, Akhenaton, Ramses II, scopriamo così che i trecentocinquanta monarchi egizi furono ben più che leader politici, ma che «vegliavano» sulla terra ricevuta in eredità direttamente dagli dei e che ne organizzavano la vita materiale e spirituale. Era convinzione comune, infatti, che il benessere del paese dipendesse direttamente dal faraone, il quale distribuiva e convogliava le energie divine e umane. Dotato di poteri magici, anello di congiunzione fra terra e cielo, egli aveva il compito di sconfiggere le tenebre, di impedire al caos di prendere il sopravvento e di mantenere l'equilibrio cosmico.
Attraverso l'analisi di diverse testimonianze - dalle iscrizioni e pitture rinvenute sulle pareti di templi e di tombe alle statue dei re e dei loro familiari, ai Testi delle piramidi -, Jacq risale al nucleo centrale di tutto il mondo egizio per mostrare come quell'antica, affascinante civiltà, sviluppatasi attorno a un punto di riferimento rimasto immutato nel tempo, si sia gradualmente trasformata, «costruendo, creando, reinventando continuamente la propria essenza». L'Egitto dei grandi faraoni, che in Francia ha ricevuto il premio Maisons de la Presse dell'Académie Française, è perciò una lettura importante per comprendere lo spirito di una ricca cultura passata che ha improntato la nostra sensibilità.
Christian Jacq, egittologo, saggista e romanziere, ha riscosso in Francia straordinario successo con i suoi libri sull'antico Egitto. I suoi romanzi del ciclo di Ramses - Il figlio della luce, La dimora millenaria, La battaglia di Qadesh, La regina di Abu Simbel, L'ultimo nemico - e di Kheops - L'inferno del giudice, Il testamento degli dei, Il ladro di ombre - e i saggi Le donne dei faraoni, Il mondo magico dell'antico Egitto, La sposa Nefertiti, Conoscere l'antico Egitto e L'insegnamento del saggio egizio Ptahhotep, pubblicati da Mondadori fra il 1997 e il 1998, sono diventati dei best seller.
Introduzione
- I - Il re Scorpione e gli albori di una civiltà
- II - Menes e la nascita della nazione
- III - Gioser il magnifico
- IV - Snefru il costruttore
- V - Cheope, Chefren, Micerino e le piramidi di Giza
- VI - Pepi II o il regno più lungo della storia
- VII - Sesostri, il faraone sorridente
- VIII - Ahmosi il liberatore
- IX - Hatshepsut, regina faraone
- X - Thutmosi, il Napoleone egizio
- XI - Amenofi II, il re sportivo
- XII - Thutmosi IV e la Sfinge
- XIII - Amenofi III o il regno della luce
- XIV - Akhenaton l'eretico
- XV - Tutankhamon lo sconosciuto
- XVI - Seti I, l'uomo del dio Seth
- XVII - Ramses II e l'esaltazione della potenza
- XVIII - Ramses III, l'ultimo grande faraone
- XIX - Nectanebo II, re pacifista e religioso
- XX - Cleopatra assassinata
Un ultimo sguardo
Cronologia
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Egitto, Storia, Archeologia,
Segnaposto: Faraoni, egiziani-del-nuovo-regno, Archeologia-Egitto, Storia-Egitto, Tutankhamon, Cheope, Chefren, Ramses-II,