Viaggio di Mr. Tomkins all'Interno di Se Stesso - Avventure nella Nuova Biologia
Titolo originale: Mr. Tompkins Inside Himself
di Gamow George; Yčas Martynas
Editore: Zanichelli Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: disegni di George Gamow, traduzione di Vanda Tecce, la traduzione delle poesie di pagina 60 e 153 è di Luca Fontana, sovraccoperta da una litografia di Concetto Pozzati. - pp. 266, numerose illustrazioni in bianco e nero, Bologna
Stampato: 1971-11-01
Codice: 500000005984
Gulliver, Alice (e un po' di Münchausen): rivive in un «animale scientifico» come Mr. Tompkins la stirpe letteraria dei grandi viaggiatori onirici? Cyril George Henry Tompkins, questo bancario anagraficamente così medio - classe media, media età, Stati Uniti medioatlantici -, la sua impennata di originalità ce l'ha nella cultura scientifica, bene appresa su libri e riviste e ancor meglio assimilata: al punto di riviverla in proprio, da spettatore consapevole e partecipante, in quegli happening divulgativi che sono i sogni in cui si lascia piacevolmente scivolare dormendo. Ogni sogno, un episodio di viaggio «meraviglioso» all'interno del suo organismo vivente.
E in ogni episodio, in filigrana, il capitolo di un rapporto, limpido e ragionato, sullo sviluppo attuale (e/o futuribile) dei più importanti e affascinanti temi biologici: la circolazione sanguigna, i meccanismi muscolari, la genetica, l'evoluzione, gli orologi biologici, la materia cerebrale, fino alla domanda di fondo sul senso della vita. Così, di la dal «lago dei sogni», sulla terraferma oggettiva delle cose viste, lette, ascoltate, Mr. Tompkins rinnova anche la fortuna dell'esploratore-resocontista. E adombra, forse, il «viaggiatore sentimentale» che porge significati e giudizi osservando i luoghi del proprio itinerario elettivo.
Georg Gamow, illustre fisico teorico e noto autore di scritti scientifici (specialistici e divulgativi), è nato a Odessa, in Russia, nel 1904. Laureatosi all'Università di Leningrado nel 1928, ha lavorato a Copenhagen con Bohr nel 1928-29 e a Cambridge (Inghilterra) con Rutherford.
Ha dato molti importanti contributi alla fisica teorica, tra l'altro studiando il meccanismo di emissione delle particelle alfa dagli atomi radioattivi, suggerendo il modello a goccia per i nuclei degli elementi pesanti. Si è occupato di astrofisica, proponendo la teoria dell'origine termonucleare dell'energia solare; è uno dei sostenitori della teoria del «big bang», cioè dell'origine dell'universo da un'esplosione iniziale. Ha studiato il codice genetico proponendo un modo di decifrarlo.
Lasciata definitivamente la Russia nel 1933, ha insegnato a Parigi, a Londra e infine negli Stati Uniti di cui ha preso la cittadinanza nel 1940. Nel 1956 è diventato professore di Fisica dell'Università del Colorado, Boulder. È morto nel 1968. Gamow ha illustrato egli stesso i suoi libri, con uno stile che unisce Botticelli («il mio maestro di pittura») alla pop art.
Martynas Yčas è nato in Russia nel 1917 ed è diventato cittadino americano nel 1943. Si è laureato nell'Università del Wisconsin e nell'Istituto di Tecnologia della California.
Autore di pubblicazioni divulgative e di numerosi articoli tecnici per giornali scientifici, insegna attualmente Microbiologia nell'Upstate Medical Center nell'Università di Stato di New York.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biologia, Ricerca Scientifica, Genetica, Analisi, Studio Pratica e Ricerca,