La Maison-Dieu
Romanzo
di Sanavio Piero
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 21,00
Informazioni: pp. 232, Milano
Stampato: 1964-06-20
Codice: 500000005973
Un'emblematica pseudo-citazione apre La Maison-Dieu: “T'insegnerò disse Ettellia il recondito significato di questi Arcani superiori. Anzitutto c'è il Matto, cioè l'investigatore, il cercatore, colui che vuol conoscere il futuro per meglio definire la direzione della propria vita. Il Diavolo può indicare una malattia mortale o una forza enorme ciò dipende dall'impiego che si fa della conoscenza. Quanto alla sedicesima carta, la Torre o la Maison-Dieu, essa predice rovina e inganno”.
Questo romanzo infatti - se di romanzo si può parlare: la seconda parte dell'opera è in forma di Commedia, la terza è una serie di documenti e diari rivelatori - potrebbe definirsi un'allegoria del Maligno e delle sue sapienti macchinazioni ai danni dell'insipiente mondo borghese. Allucinante e inattesa nel suo disegno, con amaro realismo e sfrenata invenzione fantastica, la storia, dopo un inizio apparentemente tranquillo (la provincia veneta), accelera e intreccia giri diabolici, rivelando attuali le istanze d'un Medio Evo ove il Bene e il Male volgono la loro alterna vicenda. Un cupo umorismo, a contatto d'una risentita moralità, produce fra luci e fumate grottescamente macabre un libro che sembra aprirci improvvisamente davanti, nel nostro tranquillo salotto, la porta, o la botola, di un inferno ignorato.
Piero Sanavio è un giovane scrittore che ama mantenere il massimo riserbo sulla sua persona. Veneziano, ha insegnato a lungo a Yale (USA), ha viaggiato molto ed ha al suo attivo numerosi saggi di letteratura. Di lui Emilio Cecchi ha scritto a proposito della cura e presentazione delle Opere scelte di Thoreau: “nell'introduzione del Sanavio si possono seguire a lungo sottili e suggestive osservazioni sulla struttura delle serie di immagini in Thoreau, come sulle loro iterazioni, sul loro ritmo «rotatorio». E il volume curato dal Sanavio ci sembra assolvere il compito come meglio non si sarebbe potuto”.
Vive e lavora a Parigi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Romanzo,