Tai Chi Chuan - Disciplina del Movimento per la Ricerca dell'Equilibrio del «Sé» - Volume 3
di Muradoff Grant
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 8,00
Informazioni: prefazione dell'autore, introduzione di Marcello Curti. - pp. 104, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 1989-01-01
Codice: 500000005965
Dopo «La Terra», seguito da «L'Uomo», questo volume, «Il Cielo», viene a concludere la trilogia sul Tai Chi Chuan. Il primo fu una pioneristica e lungimirante iniziativa; il secondo venne a soddisfare l'interesse suscitato, il quale fu di gran lunga superiore alle previsioni; ora, questo libro, così atteso e da più parti richiesto, è imprescindibile complemento dei precedenti e degno completamento dell'opera.
Ormai il Tai Chi Chuan, in Occidente, ha fatto la sua strada che, rapida e ritta, s'affianca alle altre Arti Marziali: rispetto ad esse ha il vantaggio di essere meno "marziale", quindi accessibile a più persone, e più "arte", quindi di più raffinato interesse. Lo stile qui presentato è conosciuto come "Yang" ed è il più diffuso in Cina, sua patria.
La forma è quella più classica e completa di 108 movimenti, la quale si inserisce nella più pura Tradizione sia dal punto di vista culturale che pratico. L'Autore dell'opera (che ha il merito di avere introdotto il Tai Chi Chuan nel nostro Paese), con la sua esperienza e il suo insegnamento diffuso e apprezzato non soltanto in Italia, è la migliore garanzia per il lettore e l'eventuale praticante.
Grant Muradoff, cittadino italiano ma nato a Tiflis, è stato primo ballerino nei maggior teatri e compagnie di balletto che hanno fatto la storia della danza del nostro secolo, svolgendo la sua attivita artistica, principalmente in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Italia.
Maestro di Danza Classica, Yoga e Tai Chi Chuan, è stato il pioniere che ha introdotto il Tai Chi Chuan in Italia.
È stato fondatore e Presidente dell'Istituto Nazionale Studi Superiori di Tai Chi Chuan con sede a Roma.
Questa sua opera, in tre volumi, è la prima scritta in italiano che viene pubblicata sull'argomento.
Libro usato disponibile in copia unica