Tai Chi Chuan - Disciplina del Movimento per la Ricerca dell'Equilibrio del «Sé» - Volume 2
di Muradoff Grant
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 8,00
Informazioni: prefazione di Bruno Ballardini, introduzione dell'autore. - pp. 104, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 1989-01-01
Codice: 500000005964
Il Tai Chi Chuan è una disciplina cinese psicofisica le cui lontane origini risalgono all'epoca precristiana. Verso la fine del II secolo D.C. il medico imperiale Hwa-Da inventò il "Gioco dei cinque animali", che venne successivamente integrato in questa disciplina.La paternità accertabile storicamente risale a Yang Lou-Ch'an (1799-1872), il quale codificò la tecnica denominata "Yang", che rispecchia la tradizione più pura.Il Tai Chi Chuan riproduce nei suoi movimenti la perpetua alternanza dei due principi yin e yang dominanti, secondo il pensiero cinese, la vita dell'universo.Questa disciplina permette di raggiungere l'armonia tra il corpo e la psiche, tra l'individuo e il cosmo. Nel Tai Chi Chuan tutto il corpo è in movimento ed esercita una attività totale ed integrale. Si adatta a persone di qualsiasi età, sia fragili che molto forti; in genere non ha controindicazioni.
Grant Muradoff, nato a Tiflis nel 1910, è stato ballerino nei maggiori teatri di Parigi e New York, e successivamente insegnante e coreografo. A Parigi, nel 1935, iniziò la pratica dello Yoga sotto la guida di Costant Kerneiz. Nel 1944, a New York, apprese il Tai Chi Chuan. Maestro di danza e di Yoga, da più di vent'anni svolge anche un'intensa attività di insegnamento e di diffusione del Tai Chi Chuan in Italia e all'estero.
È il fondatore dell'Istituto Nazionale di Studi Superiori di Tai Chi Chuan, con sede in Roma. Questa sua opera (in tre volumi), è la prima redatta in lingua italiana sull'argomento.
Libro usato disponibile in copia unica