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L'Islam Globale

di
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 21,00

Informazioni: prima edizione, ringraziamenti, prologo e introduzione dell'autore. - pp. 210, Milano
Stampato: 2002-05-01
Codice: 978881786985

Un'analisi inedita dell'Islam contemporaneo, sospeso fra modernità e tradizione, alla ricerca di una sua identità nel mondo globale.

Zohra è analfabeta e vive nella banlieue parigina da oltre venticinque anni, ma ha trascorso infanzia e giovinezza in Algeria; Naima, sua figlia, è nata e ha studiato in Francia e sta facendo un dottorato in filosofia alla Sorbona. La madre chiede alla figlia che porti il velo, e la ragazza le risponde che così è scritto: il hijab è il simbolo dell'amore tra uomo e Dio. Zohra, però, non capisce: "Ma figlia mia, se tu ami Dio, non hai bisogno di dimostrarlo, amalo nel tuo cuore". L'identità di Zohra non è in pericolo, per lei la tradizione è iscritta nella storia. Naima invece è entrata in contatto con Pascal, con Cartesio, con Kant, e la Sua esistenza ha bisogno di una nuova e diversa legittimazione. Così si apre L'Islam globale, per chiarire subito che I'lslam non è un sistema omogeneo nè tanto meno statico. Come tutte le Culture, Si evolve, cresce, si modifica. E, come dimostra la tragica esperienza dell'11 settembre, sta attraversando una profonda crisi di passaggio, soprattutto nei confronti dell'Occidente. Per meglio comprenderla Khaled Fouad Allam - rara figura di intellettuale perfettamente in equilibrio tra le due civiltà e in grado dunque di farle dialogare - pone alcune domande fondamentali. In che rapporto stanno, nell'Islam, tradizione e modernità? Quali sono le radici sociali, economiche, politiche del disagio contemporaneo? Uscito da una realtà storica che vedeva coincidere i confini dello stato con quelli dell'identità religiosa, Islam della diaspora ha incontrato nuovi modi e tempi della quotidianità che ne hanno segnato radicalmente l'essenza. Malato di occidentalite - termine coniato dal pensiero musulmano per definire la patologica attrazione esercitata sull'Islam dalla cultura occidentale - si è trovato a un bivio significativo: entrare a far parte del "villaggio globale", modificando la propria identità, o rifiutarlo richiamandosi ai valori della tradizione. E questa scelta traumatica a portare in sè i semi delle nuove tensioni.

La reazione estremista, che associa la violenza al Sacro, Nasce dalla frustrazione di una comunità che Si sente usurpata della propria autonomia, sempre più emarginata nelle sue diversità. Non a caso, è proprio tra gli emarginati, nelle periferie delle grandi città, che matura il nuovo fondamentalismo. Come ultimo baluardo di difesa contro la prepotenza occidentale, le varie tradizioni islamiche vengono convogliate in un pensiero unico, astorico e decontestualizzato, che rifiuta l'integrazione e vede nell'altro un nemico. Ma, dimostra Fouad Allam, questo non è che un effetto collaterale di una profonda trasformazione ormai in corso. La strada della partecipazione convinta e rispettosa alle regole del pianeta globalizzato è stata imboccata in modo irreversibile. Perché non c'é più I'Islam da una parte e l'Occidente dall'altra, ma Islam e Occidente abitano, intrecciati, lo stesso universo. E devono imparare il nuovo linguaggio di una convivenza pacifica e fruttuosa.

Khaled Fouad Allam, nato in Algeria, insegna alle università di Trieste e di Urbino. Specialista di Sociologia del mondo musulmano ed esperto di Islam contemporaneo, collabora con "La Stampa". Ha lavorato presso varie fondazioni internazionali e presso il Consiglio d'Europa sulle questioni relative all'immigrazione. Fra le sue opere più recenti, ricordiamo L'islam contemporaneo, in L'islam, a cura di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari 1999.

Visualizza indice

Prologo: Una colazione alle sette del mattino
Introduzione: L'ingegnere e il capotribù

1. L'Islam contemporaneo tra aggiornamento e neoconservatorismo

  • Delocalizzazione e riformulazione dell'Islam
  • Islam e politica: i rischi di un approccio culturalista
  • L'ideologizzazione dell'Islam

2. L'Islam e l'Occidente. Attualità di una questione storica

  • L'Occidente, malattia dell'Islam
  • Le tappe della malattia
  • L'Iran, punto di congiunzione fra Islam e Occidente
  • L'occidentalite
  • Dalla concettualizzazione alla teorizzazione politica. Il rifiuto dell'Occidente

3. Antioccidentalismo

  • Il pensiero neotradizionalista
  • Parallelismi tra slavofili e neo-panislamismo
  • Leurasismo fra Islam ed Europa

4. Revanscismo. La globalizzazione invertita

  • L'ideologizzazione della tradizione
  • Che cos'é un linguaggio religioso
  • Teoria e pratica del revanscismo
  • L'«occidentalismo» di Hanafi
  • L'iperconservatorismo

5. L'ingegnere terrorista

  • Il nuovo intellettuale militante dell'Islam contemporaneo
  • L'«uomo perfetto»
  • L'«iperterrorismo»

6. Violenza e sacro nell'Islam

  • L'ermeneutica della violenza
  • Jihad, martirio, suicidio. Lo stato della questione
  • Alcuni contesti

7. La società in rete

  • Alle origini: tribù e ‘asabiyya
  • La rete come sostituzione dello stato neopatrimoniale
  • La tecnologia come identità della rete

8. L'islam della diaspora: nascita di una religione minoritaria

  • L'Islam in Europa. Dall'umma tradizionale all'umma atomizzata
  • L'Islam e le nuove frontiere della democrazia
  • L'Islam in Italia: religione di una minoranza

Note
Glossario
Bibliografia

Il volume è disponibile in copia unica

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