Le Ferite dell'Anima - I Meandri della Vergogna
di Cazzullo Carlo Lorenzo; Peccarisi Cesare
Editore: Edizioni Frassinelli
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. XVI-224, Milano
Stampato: 2003-03-01
Codice: 978887684730
«"Qual'è la cosa più umana? Risparmiare vergogna a qualcuno", afferma Nietzsche ne La Gaia Scienza. Da qui le due facce della vergogna, verso di sé e verso il prossimo. Sentimento profondo e segnale d'allarme per l'io. Tra le sue qualità è insita una dinamica critica e ripartiva dei valori della personalità»
La vergogna è un fenomeno profondo che raccoglie stimoli del pensiero e dell'emozione. Come diceva Nietzsche "tutto ciò che è profondo ama la maschera": così ci appare la vergogna, che nasce da un profondo senso di sé, il narcisismo, e lo difende con forza, anche se con imbarazzo. Può sorgere dall'invidia, dalla gelosia, dall'ostilità. Ma prima di manifestarsi è sempre una meditazione interiore. Ha facce strane, come quella dell'uomo che al cinema si nasconde dietro il bavero del cappotto per la vergogna di essere creduto omosessuale perché senza una ragazza; quella del politico lombardo, che sfiora il suicidio dovendo confessare alla moglie di avere avuto due gemelli da una relazione romana o quella dell'impiegato modello che si vergogna della sua paura per il mercurio dei termometri. Storie vere dal lettino del Padre della psichiatria italiana, filtrate attraverso la penna di un giornalista medico-scientifico che da oltre dieci anni parla alla gente dalle pagine del "Corriere": la vergogna di mostrarsi in costume o quella di non saper sostenere una conversazione, di non riuscire a rispondere a un'interrogazione in classe o anche solo ordinare un caffè al bar. Vergogna per non aver fatto e di aver malfatto, la vergogna degli innocenti, degli impetuosi e degli impietosi, la vergogna nelle situazioni più varie della vita, dove pudore e insicurezza si mescolano a un eccessivo desiderio, sempre legato alla critica "interiore". La vergogna vive in una costante bipolarità di pensiero e di emozione, una bipolarità emotiva e cognitiva che va sempre sfruttata per accelerare la propria crescita interiore e per superare i pregiudizi che ancora circondano le malattie, dall'influenza all'epilessia, dall'impotenza alla paranoia. L'"art de bien vivre", dall'ascolto alla parola, dalla comunione alla relazione, in un linguaggio adatto sia agli psichiatri che all'uomo della strada, perché, come dice Nietzsche, "la vera libertà è liberarsi dalla vergogna".
Carlo Lorenzo Cazzullo è il Presidente Onorario della Società Italiana di Psichiatria. Nato come medico al Besta di Milano nel '40, di aver frequentato nel periodo postbellico l'Istituto Rockefeller e la Columbia University; ha diretto il Reparto di Psichiatria della Johns Hopkins University. Tornato nel '60 in Italia a dirigere la prima Cattedra di Psichiatria dell'Università di Milano e il primo Istituto di Psichiatria dell'Ospedale Policlinico della stessa città, ha fondato due Centri per la Sclerosi multipla (Gallarate, 1963 e Milano, 1986). Nel '76 nasce con lui la legge che riformò l'ordinamento universitario rendendo la psichiatria italiana autonoma e indipendente. È autore di oltre 700 lavori scientifici, una ventina di libri e un trattato di psichiatria di quasi 2000 pagine, testo di riferimento per tutti i medici italiani, dai quali Cazzullo è unanimemente considerato il Padre della psichiatria del nostro Paese.
Cesare Peccarisi, un pò medico e un pò giornalista, ha iniziato a frequentare l'Istituto Besta di Milano nell'83 e nell'89 ha curato l'edizione italiana dei volumi sul sistema nervoso della collana Frank H. Netter, nota ai medici di tutto il mondo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è oggi responsabile dell'ufficio Stampa di varie società e associazioni mediche e di pazienti (SISC, SIP, ARINCEF, AIC), si occupa delle relazioni con i media di congressi nazionali e internazionali di neurologia e Psichiatria e ha curato l'edizione di decine di libri con nomi illustri della medicina, fra cui Umberto Veronesi, Renato Boeri, Marco Trabucchi e lo stesso Carlo Lorenzo Cazzullo. I suoi articoli divulgativi, diretti sia ai medici che al grande pubblico, sono ormai centinaia e dal '90 è ospite assiduo dell'inserto di medicina e salute del Corriere della Sera.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Emozioni, Sentimenti, Dolore, Disturbi Psicologici, Psico-Patologie,