Dall'Utopia al Potere
Titolo originale: Le contrat socialiste
di Fossaert Robert
Editore: La Nuova Italia
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione, introduzione di Fabrizio Cicchitto, traduzione italiana di Riccardo Squadrilli. - pp. 288, Firenze
Stampato: 1971-01-01
Codice: 500000005923
Mai la sinistra è stata altrettanto disattenta ai cambiamenti della società che vorrebbe trasformare. Valutando male le costrizioni imposte dalla situazione internazionale e dalla nostra eredità storica, analizzando male la rete dei poteri che regge il Paese, la sinistra troppo spesso gesticola credendo di agire. La prima tappa del suo rinnovamento consiste quindi nel capire meglio la società in cui vive; la seconda, nell'inventare un nuovo comportamento politico in cui il progetto prevalga sul discorso ed il contratto sulla tattica. Poiché mostra che queste due tappe possono essere rapidamente percorse, questo è un libro ottimista. Non arrecherà certo alcuna consolazione a quanti si ostinassero a preparare il Fronte popolare o la Rivoluzione del 1917. Ma a tutti gli uomini di sinistra che vogliono agire nella e sulla Europa degli anni '70 propone più che una speranza: un metodo.
Robert Fossaert è nato nel 1927. Dirige la collana «Société» presso le Editions du Seuil. Economista, è stato uno degli animatori degli Incontri socialisti di Grenoble.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Potere, Sistemi di Potere, Pensiero, Ideologia,
Segnaposto: rapporti-di-potere, Potere-e-storia, logica-del-potere, gestione-del-potere, Fossaert-Robert,