Pietre di Potere - Riequilibrare la Tua Vita con le Pietre Tolemaiche dei Nativi Americani
Nella direzione del tramonto il vento sta soffiando e queste pietre una rotonda, l'altra rotonda volano, continuano a volare guardate
di Massidda Elena
Editore: Edizioni Cerchio della Luna
Prezzo: € 14,00
Informazioni: introduzione di Annalisa Bergomi. - pp. 112, nn. illustrazioni b/n, Alpo (VR)
Stampato: 1999-09-01
Codice: 978888729512
"La terra è un essere vivente. Le montagne parlano. Gli alberi cantano. I luoghi sono in grado di pensare. I sassi hanno un anima. Le rocce hanno potere." (Lame Deer)
Dall'introduzione:
«Nell'essenza immortale delle pietre si cela l'Inyan, la natura eterna del Creatore.
Tessuto osseo dal mondo, le rocce affiorano dall'acqua lucente nella notte dei tempi. Memori d'ogni trasmutazione, esse ricordano le epoche remote e "parlano". L'uomo Yuwipi ascolta il loro suono come voce degli spiriti.
I Cristalli sottili percepiscono e comprendono. Essi vibrano e risuonano insieme alle preziose sorelle che "sentono", "odono" e "vedono".
Trasparenti e pure, semplici e opache, tonde o geometricamente costruite che siano, a loro e alla loro Saggezza gli sciamani amerindi si rivolgono per le proprie ricerche e richieste: da esse traggono il loro potere.
Nell'imperitura potenza delle pietre è anche Tunka, il dio della pietra Sioux. Tunkashila è il "Creatore", "l'Antenato", poiché l'Inyan è dentro di loro. Sacro ardore è infatti nell'Inyan-sha (la catlinite o pipestone rossa), la "carne" e il "‘sangue" dell'Indiano, la pietra che costituisce il materiale dei fornelli della Chanunpa, la sacra pipa.
Nelle pietre sacre è infatti la linfa vitale di protezione e di guarigione usata dall'Uomo Medicina. In loro è ultimo ricettacolo di vita per le anime degli sciamani defunti.
Ma lo spirito di Wakan Tanka corre in ogni cosa, in ogni uomo, albero o animale. Lo stesso valore ad ogni sasso, ad ogni Stelo. Cosi anche l'istinto animale si sublima a sacro totem che, come le pietre, guida e insegna con la Saggezza ancestrale delle epoche antiche, col potere primordiale dell'incorrotto.
Quando il mobile animale fissa la propria essenza nel simbolo totemico, allora i tre mondi del reale, del soprannaturale e dell'etereo si fondono in un'icona potente. E come gli antichi defunti vivono facendosi roccia, così gli antenati divengono numi tutelari nel totem di forma animale.[...]»
Introduzione
- Respiri di Pietra
- Luoghi di Pietra
- L Ricerca
- L'Animale di Potere
- Il Sacro Telo
- La Divinazione
- L'Orso
- Il Lupo
- Il Bisonte
- Il Corvo
- Il Gufo
- L'Aquila
- Il Serpente
- La Rana
- Il Ragno
- La Balena
Note
Glossario
Indice
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Indiani d'America, Sciamanesimo, Luoghi Sacri Magici Misteriosi,