Dizionario dell'Esoterismo - Le Cinquanta Parole-Chiave
Quale sapienza, quali verità, quali misteri, quali speranze future si celano oltre i sacri recinti dei saperi esoterici?
di Mirabail Michel
Editore: Red Edizioni
Informazioni: prima edizione, traduzione di Carla Sborgi, collana: Immagini del Profondo n° 28 a cura di Claudio Risè, titolo originale: Les cinquante mots-clefs de l'ésotérisme, in copertina: Satana imprigionato, talismano etiope del XIX secolo. - pp. 320, illustrazioni in b/n, Como
Stampato: 1989-09-01
Codice: 978887031730
È propria dei saperi esoterici (l'astrologia, l'alchimia, le religioni misteriche...) una diffusione limitata e selezionata, "dentro" la cerchia di pochi iniziati. Ciò li ha certo protetti e preservati, ma ha anche contribuito all'insorgere, all'esterno, di pregiudizi, deformazioni, sospetti e ostilità.
Questo non significa che si debba per forza compiacere attorno a questi temi, dell'interesse (paradossalmente di massa) che in questi ultimi tempi si è acceso attorno a questi temi, che comprendono il diavolo, i Templari, la massoneria... Tanto i pregiudizi quanto i fanatismi si generano dall'ignoranza, ostacolo sempre dannoso che un libro come questo intende rimuovere. Di un dizionario ha la forma e la sostanza: informa, documenta, confronta, si offre come un agile e necessario strumento di consultazione. Tuttavia, è anche qualcosa di più di un dizionario: le cinquanta voci-chiave che si susseguono, non solo per i reciproci richiami, ma anche per il metodo comparativo sotteso alla compilazione, costituiscono un organismo compatto, fanno di un dizionario anche un libro da leggere che, come tutti i buoni libri, fa venir voglia di leggerne altri, per capire, per saperne di più...
Michel Mirabail, oltre che di esoterismo (nel 1976 ha fondato in Francia il Centro di Ricerche Esoteriche), si è in particolare occupato, come studioso e docente di psicopedagogia, dei problemi relativi al disadattamento infantile e dei moderni sistemi di comunicazione.
Come accostare e utilizzare questo dizionario
Glossario
- Alchimia
- Analogia
- Archeometro
- Astrologia
- Baphomet
- Cabala
- Caduceo
- Chakra
- Chiromanzia
- Cicli
- Colori
- Corpo
- Demonologia
- Dio (dei)
- Donna
- Egregora
- Ermetismo
- Esoterismo
- Evoluzione
- Fisiognomica
- Geomanzia
- Gerarchie
- Gnosi
- Golem
- Graal
- Iniziazione
- Karma
- Lingua sacra
- Maestro
- Magia
- Male
- Mandala
- Meditazione
- Mondo
- Morte
- Numeri
- Occultismo
- Pantacoli
- Polarità
- Razze
- Regno
- Reincarnazione
- Simbolo
- Sinarchia
- Spiritismo
- Tantrismo
- Tarocchi
- Telesma
- Tradizione
- Uomo
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Esoterismo, Astrologia, Alchimia, Religioni e Culti Misterici,