La Magia delle Parole : alla Riscoperta della Metafora
di Fonzi Ada; Negro Sancipriano Elena
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: terza ristampa. - pp. XI-168, Torino
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978880642598
Questo volume offre un'approfondita analisi della metafora in una dimensione psico-socio-linguistica. La metafora non è concepita come semplice espediente linguistico ma, inserita nel contesto dello sviluppo individuale e sociale, come un modo di conoscere, un approccio con il mondo che ha la funzione di antidoto alla massificazione della società dei consumi. Studiare la metafora significa per le autrici studiare la possibilità stessa di recuperare i valori individuali e di introdurre nuovi valori culturali. Accanto ad una nuova concezione della metafora, ad una sua collocazione all'interno dei livelli genetici di sviluppo, si situa una denunzia dell'inibizione che le attuali istituzioni sociali, in particolare la scuola, esercitano sulle forme espressive più libere e creative, soffocando la possibilità dell'individuo di essere produttore, non solo fruitore, di cultura.
Ada Fonzi è professore ordinario di Psicologia dell'età evolutiva all'Università di Firenze, ed è condirettore delle riviste «Età evolutiva» e «Psicologia contemporanea». Ha svolto ricerche nel campo della psicologia del linguaggio, delle modalità reattive alla frustrazione, della natura e funzione dei pregiudizi nell'età evolutiva, del comportamento non verbale in campo spaziale.
Elena Negro Sancipriano è professore associato di Psicologia dell'età evolutiva presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Torino. Dal 1969 svolge ricerche nel campo della psicologia cognitiva e della psicolinguistica presso la suddetta Università.
Premessa
La magia delle parole: la riscoperta della metafora
- I. - Realtà psicologica della metafora
- II. - Natura della metafora
- III. - Fattori cognitivi del processo metaforico
- IV. - Fattori motivazionali del processo metaforico
- V. - Fattori sociali del processo metaforico
- VI. - Un modello interpretativo
- VII. - La metafora nell'età evolutiva
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Lingue e Fonetica, Linguistica,