L'Ansia - Madre e Matrigna
di Canova Francesco
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 14,00
Informazioni: terza edizione. - pp. 96, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 1988-10-01
Codice: 978882151434
Sarà successo a tutti di incontrarsi con individui aperti, cordiali, disponibili, che poi, meglio conosciuti, hanno lasciato intravedere una tendenza all'ansia forse non minore di quella di tanti altri che sono facilmente irritabili, indisponenti, sospettosi.
Evidentemente ai primi è riuscito, a differenza dei secondi, dare alla propria ansia un indirizzo positivo e a trasformarla da patologica in fisiologica, da matrigna in madre amorosa e previdente.
Ma una conversione del genere è possibile per tutti gli ansiosi? E con quali metodi? Questo libretto risponde a tali domande che interessano persone le quali non chiederebbero di meglio che di liberarsi dalle proprie inquietudini per affrontare con maggiore serenità la vita.
Francesco Canova è libero docente di patologia medica e di clinica tropicale all'Università di Padova. Suo è il manuale di malattie tropicali più diffuso in Italia. Oltre che di numerosi lavori scientifici egli è anche autore di molte pubblicazioni di medicina divulgativa. Ecco le più conosciute: Il malato e le malattie (Gregoriana, Padova), Le basi biologiche dell'educazione giovanile (Edizioni Paoline, Roma), Seguendo il bambino dalla nascita ai sei anni (Edizioni Paoline, Roma), Seguendo il fanciullo dai sei ai dodici anni (Edizioni Paoline, Roma), Salute, dono e conquista (Edizioni Paoline, Roma), Tutto sul ragazzo dai 14 ai 18 anni (in coll. Edizioni Paoline, Roma), Si o no all'aborto? (in coll. Edizioni Paoline, Roma), Il medico in famiglia (un dizionario di medicina, 4 ed. Edizioni Paoline, Roma), Itinerario mentale e controllo dell'ansia (LDC, Torino), Il metodo Billings-Bonomi (LDC, Torino), Ottimismo per pessimisti (LDC, Torino), Pensione: godimento o frustrazione, La stagione dei frutti e Il controllo di sé (Edizioni Paoline, Roma). Alcune di queste opere hanno conosciuto parecchie riedizioni e sono state tradotte in spagnolo e francese.
- I due volti dell'ansia
- Le basi biologiche dell'ansia
- I doni dell'ansia
- Le malefatte dell'ansia
- Da madre a matrigna
- I piccoli segni dell'ansia
- Le crisi acute d'ansia
- L'ansia esistenziale
- Le malattie psicosomatiche
- L'isterismo
- Le fobie
- Ossessioni e compulsioni
- La depressione
- L'agegressività
- Prevenzione dell'ansia
- L'ottimismo come ansiolitico
- Controllo dell'ansia
- Alle radici dell'ansia
Bibliografia
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Medicina Psicosomatica, Psico-Patologie, Patologie, Sociologia, Analisi,