Il Vangelo Secondo una Donna - Ieri e Oggi
di Bonanate Mariapia
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 15,00
Informazioni: terza edizione, in copertina: «ragazza con turbante» Jan Vermeer (1632-1675) Mauritshuis. - pp. 272, Milano
Stampato: 1997-05-01
Codice: 978883151188
È il Vangelo di Luca per la prima volta tutto al femminile. Protagoniste due donne, l'una di ieri, l'altra di oggi, che lo vivono tenendosi per mano, anche se duemila anni le separano. La prima è Myriam, delusa della propria esistenza di moglie e madre, che accetta l'invito di Gesù a seguirlo sulle strade della Galilea e vive una storia di amore infinito che la porterà ai piedi della croce. La seconda è una donna di oggi che, fortemente attratta da Cristo, cerca di leggere alla sua luce le tante fatiche del nostro tempo. Il filo che lega queste due persone è la tenerezza di Gesù verso le donne, alle quali affiderà il messaggio più importante: quello della Risurrezione.
Mariapia Bonanate è nata a Villeneuve (AO). Laureata in lettere all'Università di Torino, ha insegnato nelle Scuole secondarie per diversi anni. In seguito si è dedicata completamente al giornalismo. Attualmente è vicedirettore del settimanale nazionale Il nostro tempo. Ha svolto importanti inchieste sul mondo della donna e dell'emarginazione giovanile, sulla malattia mentale e sull'alcolismo, dove opera in prima persona. Sposata e madre di tre figli, vive e lavora a Torino.
Fra le sue opere ricordiamo: Luigi Pirandello, Torino 1972; Invito alla lettura di Mario Pomilio, Ed. Mursia, Milano 1977; Perchè il dolore nel mondo?, Edizioni Paoline, 1985; Il libro del bambino, Edizioni Paoline, 1989; Suore, Rizzoli, 1991, da cui il regista Dino Risi ha tratto il film Missione d'amore.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Storia di Donne, Vangelo, Gesù Cristo, Cristianesimo,