Casanoviana
di D'Ancona Alessandro
Editore: Crescenzi Allendorf Editori
Informazioni: introduzione di Livio Crescenzi. - pp. 168, Roma
Stampato: 1992-07-01
Codice: 500000005895
“Soggiunse poi... che aveva fatto male a fuggire, perché presto sarebbe stato messo in libertà. Ma, replicava il Casanova, io temevo di restare prigione tutta la vita. - No, perché a picciol fallo si dà piccola pena. - E qual fu il mio fallo? interruppe egli. Ma il... segretario lo guardò serio, e mise l'indice della destra sulle labbra... E il Casanova non chiese altro”.
Di D'Ancona, editore puntuale di testi e documenti, storico attento di personaggi e fatti letterari dal Rinascimento al Risorgimento, vengono pubblicati tre saggi su Casanova, tratti dal suo Viaggiatori e avventurieri. Queste pagine costituiscono “saggi e frammenti”, come lo stesso autore ebbe a dire, di un più ampio disegno, che rimase purtroppo incompiuto: un rendiconto, cioè, di un suo modo di intendere la circolazione della civiltà e delle culture, al cui interno l'autore ricercava anche le origini del Risorgimento italiano. Al di là del giudizio sui limiti del progetto complessivo, del resto incompiuto, i saggi qui presentati conservano ancora, nella loro autonomia e compiutezza monografica, una freschezza e una accessibilità tutt'altro che sconvenienti al rigore filologico e storico.
Alessandro D'Ancona (1883-1914), storico della letteratura italiana, professore di lettere a Pisa lungo i primi cinquant'anni dell'Italia unita, uomo politico e direttore per un anno (dal '59 al '6O) della «Nazione» di Firenze, ha legato il suo nome, insieme al Comparetti, all'Ascoli, al Bartoli e altri, soprattutto al rinnovamento di principi e metodi della storia e della filologia.
Introduzione
Notizia
- Casanoviana
- Giacomo Casanova e le sue Memorie
- La fuga di Casanova dai Piombi
- Casanoviana
Note
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Sessualità,