Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ludi Matematici

Titolo originale: Ludi rerum mathematicarum

di
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: a cura di Raffaele Rinaldi con una prefazione di Ludovico Geymonat, collana: Quaderni della Fenice n° 66 collana diretta da Giovanni Raboni. - pp. 84, nn. ill. in b/n, Parma
Stampato: 1980-05-01
Codice: 500000005894

È proprio nel corso del XV secolo che la matematica subisce una delle trasformazioni più profonde e decisive della sua storia, proponendosi quale insostituibile mediatrice tra la scienza e la tecnica, tra la scienza e l'arte stessa. Una nuova concezione del mondo, un modo totalmente diverso di muoversi e di regolare la vita umana rispetto al Medioevo, caratterizzano questo tempo, nel quale la matematica crea la possibilità concreta di nuovi rapporti - fondati sull'esistenza di precisi nessi dialettici - tra i vari rami della cultura. Alberti, architetto, pittore, scultore, filosofo, pedagogista e matematico sembra la personalità più d'ogni altra in grado di interpretare i segni caratteristici dell'uomo nuovo e questo volumetto, questi Ludi matematici che, come il titolo esprime, non vogliono porsi certo come un trattato, ne offrono una testimonianza gradevolissima.
Alberti ci conduce pazientemente al cimento raffinato e al gioco paziente di calcoli diversi: la profondità delle acque, la determinazione dell'ora, la valutazione di carichi elevati, problemi diversi di misurazione a vista. Il mondo di Alberti, il mondo del Quattrocento, si muove e si estende, si decentra e scopre di essere infinito. La scienza e la tecnica si propongono ormai come attività di primaria importanza. Un nuovo modo di intendere la natura, una concezione non più contemplativa del sapere e della conoscenza, guidano la mano e la mente del grande uomo rinascimentale.

Leon Battista Alberti nacque a Genova nel 1404 e morì a Roma nel 1472. Ingegno tra i più versatili del suo tempo, fu architetto, umanista, autore di trattati e opuscoli di argomento vario in latino e in volgare.

Visualizza indice

Prefazione di Ludovico Geymonat

Introduzione di Raffaele Rinaldi

Ludi matematici

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock