Stress Emozioni Malattia - Introduzione alla Medicina Psicosmatica
di Pancheri Paolo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, Biblioteca della EST, in copertina: Portrait archéologique de Michel di Igor Mitoraj. - pp. 384, 104 figure a colori, XVIII tabelle, Milano
Stampato: 1980-03-01
Codice: 500000005886
Il concetto di stress ha modificato convinzioni profondamente radicate consentendo di rilevare la presenza di intimi rapporti fra taluni avvenimenti e la comparsa di una malattia somatica provocata, talvolta, dal verificarsi di singoli, gravi avvenimenti stressanti, tal altra da fatti apparentemente meno importanti, ma ripetuti nel tempo; a volte , infine, la malattia sembra fare la sua comparsa all'inizio o alla fine di situazioni di tensione e conflitto capaci di provocare una condizione di sofferenza cronica nell'individuo. Stress ed emozioni producono infatti una complessa serie di modificazioni del terreno biologico attraverso la mediazione dei sistemi endocrino, neurovegetativo e immunitario: tali modificazioni possono portare, in talune circostanze, alla malattia.
D'altra parte, sia lo stress che la reazione emozionale sono meccanismi fondamentali dell'adattamento e quindi necessari alla sopravvivenza dell'individuo e della specie.
Scopo del volume è pertanto di proporre al medico, allo studente e a quanti sono interessati ai problemi della salute e della malattia un nuovo modo di valutare le complesse modificazioni che accompagnano la reazione emozionale indotta da situazioni stressanti e di affrontare alcuni problemi fondamentali della medicina psicosomatica.
Paolo Pancheri è nato a Milano nel 1938 ed ha compiuto i suoi studi di medicina a Roma, dove vive. Ha effettuato ricerche nel campo dell'informatica, della psicometria e della psicobiologia dello stress umano. È autore di vari volumi, tra cui Manuale di psichiatria clinica (1974), Cross cultural MMPI handbook (1974, con J. Butcher) e Biofeedback (1979). Attualmente insegna clinica psichiatrica presso la facoltà di Medicina dell'Università di Roma.
Presentazione
- I - Lo stress, le emozioni, la malattia
- II - Stress, emozioni e sistema nervoso vegetativo
- III - Stress, emozioni e sistema endocrino
- IV - Stress, emozioni e sistema immunitario
- V - Stress, emozioni e bioritmi
- VI - Eventi stressanti e malattia
- VII - Gestione dello stress e controllo volontario delle reazioni autonome
- VIII Finalità delle emozioni e significato della malattia
Bibliografia
Glossario
Indice analitico
Il volume non è disponibile