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Storia Laica delle Donne Religiose

di
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: nota per i lettori dell'autore, collana: Il Cammeo n° 294. - pp. 330, Milano
Stampato: 1995-03-01
Codice: 978883041277

..."La violenza che si esercita sulle donne, scegliendo per loro o il marito o il convento durante quasi tutta la storia dell'Europa, dal riconoscimento del cristianesimo come religione dello Stato fino allo sviluppo completo del pensiero laico e all'attenuarsi del potere della Famiglia (o meglio delle autorità maschili della famiglia) sulla vita delle figlie femmine, è molto difficile da narrare perchè rientra nella struttura normale di una società, in cui il ceto religioso è parte non soltanto integrante, ma direttiva."...globale

Il libro propone una visione storico-antropologica della vita delle donne che, durante i duemila anni dell'Europa cristiana, hanno partecipato in prima persona alla diffusione e alla forza del cristianesimo al punto che si può affermare che il cristianesimo è "una religione delle donne". Lo scopo del libro è quello di ricostruire la storia del cristianesimo, dalla morte di Gesù fino ai nostri giorni, attraverso i temi più importanti, in un modello globale in cui la presenza delle donne, i significati che sono stati loro assegnati dalla teologia e dalla fantasia maschile, insieme al ruolo che le donne hanno effettivamente svolto, emerga in tutta la sua realtà. I lettori potranno così constatare quanti siano gli interrogativi che questo tipo di ricerca pone, interrogativi ai quali è difficile dare una risposta in base a quello che la storia ufficiale ci ha narrato. Chi ha deciso di battezzare le donne in un mondo in cui le donne erano escluse dalla vita sociale? Come mai sono state condannate a morte alla pari col "martirio" dei maschi, quando la parola delle donne, la loro "testimonianza", non era ammessa nei tribunali? Come mai sono quasi tutte donne quelle che hanno visioni, rivelazioni, stimmate? Come mai sono quasi tutte donne quelle che sono state condannate al rogo per stregoneria? Perchè mai nessuno ci ha mai raccontato che sono state le donne a inventarsi lo "Stato Sociale", curando, dal primo Medioevo ai nostri giorni, l'istruzione per i poveri, l'assistenza negli ospedali non soltanto per i malati, ma anche per tutti quegli emarginati che arrivavano, ieri come oggi, nei nosocomi: barboni, bambini abbandonati, folli, appestati, ragazze madri, vecchi? E perchè la Chiesa non ha mai detto che sono state sempre le donne, e lo sono ancora oggi, quelle che hanno reso visibile e apprezzabile la sua esistenza attraverso le missionarie e le loro "opere" concrete in tutto il mondo; e che le donne consacrate alla vita religiosa sono state sempre oltre due terzi più degli uomini? A tutte queste domande Storia laica delle donne religiose offre una prima risposta, nella speranza che interessi non soltanto le donne, credenti e non credenti, ma tutti coloro, uomini e donne, cui piace la Storia.

Ida Magli tra le sue opere: La femmina dell'uomo (1980), Gesù di Nazareth (1982, 1986), S. Teresa di Lisieux (1984, 1995), Viaggio intorno all'uomo bianco (1986), La Madonna (1987), La sessualità maschile (1988), Sulla dignità della donna (Guanda, 1993), La bandiera strappata (Guanda, 1994).

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I. Il cristianesimo religione delle donne

1. Il trauma inferto da Gesù: le donne esistono

  • a) Un poeta guarda al lavoro delle donne: lo sguardo etnologico di Gesù
  • b) Chi ha deciso di battezzare le donne?
  • c) Contro corrente: anziane, vedove, zitelle, è bello!
  • d) Ennesimo scambio fra morte e sessualità
  • e) Finalmente libere: evviva la verginità!
  • f) L'istituzione delle "canonichesse" e la fine della libertà

2. Le donne "maschi" di Cristo

  • a) Lo scandalo: la parola delle donne vale
  • b) Un cristianesimo "porta a porta"
  • c) La verginità, eterna ossessione dei maschi
  • d) Donnette e casalinghe si fanno tagliare la testa
  • e) Cecilia: martire perchè?
  • f) La Bella e la Bestia

3. Una grande invenzione: mettiamoci fuori dal mondo

  • a) Una stanza tutta per sé
  • b) L'angelo del focolare spegne il fuoco
  • c) Il regno della Madre, regno dell'odio
  • d) Perchè non sei un maschio?
  • e) Come Firenze si difendeva dai nemici

4. Il sistema religioso della Moda

  • a) L'insopprimibile differenza del corpo femminile
  • b) Potenza e impotenza dei piedi
  • c) La disperazione ultima: cosa fare dei capelli
  • d) Velo e mistero

II. Il gioco tragico del misticismo

1. Misticismo e cultura

  • a) Una sola possibilità: il matrimonio con Dio
  • b) Sessualità ed esperienza del divino
  • c) Possedere ed essere posseduti
  • d) "Mi ami? Ma quanto mi ami?"
  • e) Storia di una capinera

2. Un amante fatto su misura: Dio

  • a) Perchè le donne?
  • b) Le escluse dal mercato matrimoniale
  • c) Chi ha "inventato" le stimmate?
  • d) Il corteo delle imitatrici
  • e) Dammi il tuo cuore!
  • f) Le "non-rivelazioni" di Brigida
  • g) Io e l'Angelo
  • h) Più feroce di Dante
  • i) Un'umile tecnica per innalzarsi
  • j) Le "finzioni" di Teresa
  • k) Spreco di intelligenza o mancanza di intelligenza?

3. Innamorate fino alla morte

  • a) La vita come morte
  • b) Un Dio romantico
  • c) La femminilità dei maschi
  • d) L'imprinting della sposa di Dio
  • e) L'avventura delle allucinazioni
  • f) Una povera donnetta: Giovanna d'Arco
  • g) Sigilli simbolici e concreti
  • h) La logica del gruppo: il delirio

4. Se questa è una donna

  • a) La censura della sessualità
  • b) Padri e figlie: i lager femminili
  • c) Un abbraccio disperato
  • d) Omosessualità: carcere a vita
  • e) Il mancato sdegno di Diderot

5. Annientarsi per essere

  • a) Direttori spirituali e carnefici
  • b) La vittima non deve morire
  • c) Feroci abissi
  • d) Inchiodate
  • e) Conclusione: un delitto privo di storia
  • f) Postilla: Il trionfo e le vittime del S. Cuore

III. Le donne religiose alla conquista del mondo

1. Agire per essere

  • a) L'addio alla clausura e la battaglia per scendere in piazza
  • b) La logica maschile non può essere contraddetta: solo la donna-morta è sposa di Dio

2. Le religiose inventano lo "Stato Sociale"

  • a) Leggere e scrivere diritto di tutti: le "scuolette" per i poveri
  • b) La rete dei primi telefoni rosa e azzurri: collegi, rifugi, conservatori per bambini abbandonati e ragazze in pericolo
  • c) Come lavorano le donne: lasciate che poveri, appestati, vecchi, muti, neonati e criminali vengano a noi
  • d) Quanto sono vecchi i contratti di formazione-lavoro!
  • e) Chi ha mai narrato la storia dell'assistenza infermieristica?
  • f) La Statistica è il mio vangelo

3. Le nuove martiri

  • a) Un'eccezione: Giovanna d'Arco salva l'uomo per la vita di qua
  • b) Il grande pericolo dell'infiltrazione cristiana: le mani delle missionarie
  • c) Finalmente le claustrali vengono ammazzate davvero
  • d) Le illusioni di una teologia femminista: chi prenderà il posto della vittima?

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Religione, Donna, Storia, Etica, Morale,

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