
Perchè mi Capita? - Alla Ricerca del Senso Nascosto della Vita
di Albanese Francesco
Editore: Editoriale Programma
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Vittorio Marchi, introduzione e ringraziamenti dell'autore, impaginazione di Francesca Tamai. - pp. 144, Treviso
Stampato: 2015-10-01
Codice: 978886643361
Le cose capitano per caso? Oppure esiste un disegno segreto per il quale tutto accade secondo un ordine prestabilito? E se davvero è così, chi o cosa ha deciso al posto nostro? E per quale motivo? Queste domande, che da sempre hanno messo in crisi l'essere umano, trovano oggi una risposta nella fisica quantistica, la fisica delle possibilità. Secondo la nuova fisica, siamo noi stessi i creatori della realtà. Istante dopo istante, scegliamo quale tra le infinite possibili realtà prenderà forma attorno a noi, costringendola a emergere dal campo di energia che prevede l'intero Universo e ne collega ogni singola particella. Ma se davvero siamo noi i creatori della realtà, perché non creiamo solo cose belle? Perché non siamo tutti ricchi e felici? Perché ci capitano cose che non vogliamo?
Questo libro non promette di cambiare il futuro del lettore, né di dargli la ricchezza o la salute perpetua. La cosa che promette però è di offrire una risposta alla domanda che ogni persona, prima o poi nella vita, è costretta a doversi fare: "perché mi capita?"
"Chi avrà la fortuna di leggere questo libro non potrà che provare la sensazione di uscire da una prigione senza sbarre, in possesso di un nuovo modo di pensare." (Vittorio Marchi)
"È il nostro sistema cognitivo alla fine a tracciare gli integrali di cammino nello spazio dei significati. La mappa la disegnate voi, Francesco Albanese offre una bussola cognitiva per la ricerca della libertà e del senso." (Ignazio Licata)
"Pensare quantisticamente vuol dire non pensare più in termini di oggetti, ma di possibilità. Vuol dire uscire dal nostro abituale sistema di ragionamento deterministico, dove esiste un tempo che scorre solo in avanti, e dove quindi la causa precede necessariamente l'effetto. Vuol dire smettere di pensare che il mondo che ci circonda sia già lì, indipendentemente dal nostro intervento. Vuol dire pensare che tutto è collegato a tutto il resto e, per questo motivo, che ogni nostra azione ha ripercussioni sull'intero Universo, in avanti e all'indietro nel tempo. E, di conseguenza, vuol dire smettere di attribuite al caso la causa di tutto ciò che non riusciamo a spiegarci." (Francesco Albanese)
Il volume è disponibile in copia unica