Storia del Tibet - I Segreti di una Civiltà Millenaria
Titolo originale: Histoire du Tibet
di Deshayes Laurent
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione e note all'edizione italiana di Lucio Chiavarelli. - pp. 352, nn. carte geografiche nel testo e nn tavv. b/n f.t., Roma
Stampato: 1998-10-01
Codice: 978888289010
Più di mille anni fa gli imperatori "divini e miracolosi" del Tibet facevano tremare l'Asia, con guerre vittoriose contro gli Arabi, i Turchi, i Mongoli o i Cinesi. Alla caduta dell'impero, gli abitanti del paese si ritirarono sulle montagne. Il buddismo si diffuse a poco a poco sull'altopiano innevato e, a partire dal secolo XI, i monasteri presero il posto delle fortezze. Il Tibet conobbe così nuovo splendore oltre i propri confini. I suoi santi furono venerati da potenti imperatori mongoli e cinesi. Il potere politico e quello religioso divennero inseparabili: i monasteri iniziarono interminabili dispute e gli ordini religiosi si affrontarono in armi. Ne uscì vittoriosa, nel XVII secolo, la dinastia dei Guelug-pa. Governato dai Dalai-Lama imposti dai Mongoli, il Tibet entrò in una nuova era. Mentre i tibetani, sia laici che religiosi, si disputavano il potere, gli imperi cinese, russo e britannico cominciavano a tessere una complessa trama politica. Il Tibet divenne un giocattolo nelle loro mani e la Cina riuscì a fare accettare la sua sovranità sopra il "Tetto del mondo". Oggi due Tibet tentano di sopravvivere: quello della religione autonoma, che giorno dopo giorno va perdendo la sua identità, e quello degli esiliati, riuniti attorno al quattordicesimo Dalai Lama.
La storia del Tibet è tuttora poco conosciuta, quasi ignorata. Questo libro, frutto di una fortunata serie di incontri e di felici scoperte storiche, offre al lettore un quadro di quel che era il Tibet in passato e di quel che è divenuto oggi, svelandone i molteplici volti.
Laurent Deshayes, profondo conoscitore della lingua tibetana, da cui ha tradotto numerose opere - in particolare un'antologia di canti mistici -, ha pubblicato diversi testi sulle scuole religiose buddiste di rito tibetano.
Libro usato disponibile in copia unica