Modelli per la Mia Vita
L'autobiografia del padre dell'intelligenza artificiale e Premio Nobel per l'economia
di Simon Herbert A.
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Antonio Bellomi, titolo originale: Models of My Life. - pp. 546, Milano
Stampato: 1992-08-01
Codice: 978881784202
In un'epoca di esasperata ricerca della specializzazione emerge la poliedrica figura di Herbert A. Simon, padre dell'intelligenza artificiale e premio Nobel per l'economia nel 1978, ma anche esperto di teoria dell'organizzazione, inventore del concetto di razionalità limitata, psicologo e filosofo della scienza.
Modelli per la mia vita, la sua appassionante autobiografia, ricostruisce la storia di alcune delle più importanti scoperte scientifiche del ventesimo secolo ed è insieme il ritratto di un personaggio assolutamente unico nel panorama della cultura del Novecento. Simon si presenta come un autentico «uomo del Rinascimento», versato in tutte le scienze fisiche e umane, un modello di studioso che l'odierna rigida divisione del sapere in campi pareva avere del tutto cancellato. Studioso di teoria dell'organizzazione e di management, a soli trent'anni, nel 1947, diventa famoso in ambito accademico con il suo saggio Il comportamento amministrativo. Si interessa poi ai linguaggi di programmazione dei computer ed esplorando i processi simbolici e cognitivi della mente umana getta le basi per lo studio di una nuova disciplina: l'intelligenza artificiale. Nel 1967 diviene membro dell'Accademia nazionale delle scienze e nel 1968 è chiamato a far parte dell'eletta schiera dei consiglieri scientifici della Casa Bianca.
Di estremo interesse è anche anche la sua testimonianza sul mondo della ricerca universitaria americana, con le sue inesauribili risorse ma anche con le feroci rivalità che lo rendono altamente competitivo. Figura polemica dalla intensa vita accademica e politica, Simon ha avuto nel corso della sua carriera occasione di incontrarsi e scontrarsi con alcune delle personalità del mondo della cultura e della scienza più in vista del nostro secolo, da Carnap a Mandelbrot, da Jorge Luis Borges a Bertrand Russell.
In un'esposizione che privilegia il gusto del racconto e che alterna episodi di vita privata allo stimolante resoconto dell'evolversi della ricerca, termini come «razionalità limitata», «processi decisionali» e «intelligenza artificiale» diventano familiari perché non più astratti, ma momenti concreti della vita di Herbert A. Simon, uomo e scienziato.
Herbert A. Simon insegna informatica alla Carnegie Mellon University ed è autore, tra le numerose altre opere, di Il comportamento amministrativo e La scienza dell'artificiale.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Economia, Intelletto,
Segnaposto: economia, Autobiografia, premio-Nobel, intelligenza-artificiale, Simon-Herbert-A,