Donne che Corrono coi Lupi - Il Mito della Donna Selvaggia
Titolo originale Women Who Run with the Wolves
di Pinkola Estés Clarissa
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: cinquantesima edizione ampliata e aggiornata, prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Maura Pizzorno, collana: Saggistica. - pp. XXXIV-576, Milano
Stampato: 2007-01-01
Codice: 978887684960
Clarissa Pinkola Estés, psicanalista junghiana nonchè maestra indiscussa nella ricerca della felicità per milioni di donne, ripropone in una versione ampliata, aggiornata e ricca di approfondimenti l'intramontabile capolavoro di arte, poesia, psicologia e spiritualità che, dagli anni Novanta, continua ad affascinare e influenzare intere generazioni. La Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi è la straordinaria intuizione che ha fondato una psicanalisi del femminile. E ha cambiato la vita di moltissime persone. Non meno originale è il metodo utilizzato dalla studiosa che, attraverso un lavoro di ricerca ventennale, ha attinto alle fiabe e ai miti presenti nelle più diverse tradizioni culturali per aiutare il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un'esistenza non conforme ai bisogni più autentici e a "correre" con il proprio Sè.
Barbablù, La Piccola Fiammiferaia, Vassilissa, Il Brutto Anatroccolo... Fiabe udite durante l'infanzia e trasformate, in questo testo unico e ora ancora più chiaro e completo, in magiche suggestioni per crescere interiormente.
Clarissa Pinkola Estés insegna ed esercita la professione di analista. È stata direttrice del C.G. Jung Center di Denver e ha conseguito il dottorato di etnologia e in psicologia clinica. Donne che corrono coi lupi - clamoroso caso editoriale, diventato ormai un testo di riferimento - è stato il primo dei suoi lavori pubblicati da Frassinelli, come i successivi Il giardiniere dell'anima, L'incanto di una storia e La danza delle grandi madri.
Prefazione
Introduzione: Cantando sulle ossa
- L'urlo: resurrezione della Donna Selvaggia
- Inseguendo l'intruso: la prima iniziazione
- Alla scoperta dei fatti: il recupero dell'intuito come iniziazione
- Il compagno: l'unione con l'altro
- La caccia: quando il cuore è un cacciatore solitario
- Alla ricerca del branco: la grazia dell'appartenenza
- Il corpo gioioso: la carne selvaggia
- Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate
- A casa: il ritorno a sé
- Acque chiare: nutrimento per la vita creativa
- Il calore: recupero della sacralità nella sessualità
- La definizione del territorio: i confini della collera e del perdono
- Cicatrici di guerra: il Clan delle Cicatrici
- L'iniziazione nella selva subterrànea
- Seguire come un'ombra: il canto hondo
- Il ciglio del lupo
Postfazione
Appendice
Ringraziamenti
L'educazione di una giovane lupa: una bibliografia
Note
Il volume non è disponibile
Argomenti: Donna, Sacro, Saggezza, Universo Femminile, Psicologia Femminile, Femminilità, Spiritualità, Mito, Mitologia, Simbolismo,