A Caccia di Nobel
Sullo sfondo del CERN, esperimenti, giochi d'azzardo, competizioni, lotte tra istituzioni e personalità
di Taubes Gary
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 23,00
Informazioni: nota introduttiva di Giulio Andreotti, prefazione di Antonio Zichichi. in copertina: Carlo Rubbia mentre riceve il premio Nobel per la fisica 1984 a Stoccolma. - pp. XIII-302, Milano
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000005863
«Ciascun fisico dovrebbe dedicare un pò del suo tempo a stimolare la curiosità del grande pubblico verso la nostra attività. Non temete se qualche volta vi attaccano. Il tempo lavora per noi. Prima o poi l'uomo del nostro tempo capirà che sta nella fisica moderna la strada per la conquista di nuove conoscenze. Senza interesse da parte del pubblico, rischiamo la fine dei greci», così ha affermato il professor Blackett, premio Nobel per la fisica. E quale occasione migliore, per il lettore che voglia penetrare nelle «torri d'avorio» dei fisici, di questo libro, «uno di quei rari testi scientifici che ci parli di scienza raccontandoci al tempo stesso la commedia umana», com'è stato definito dal «L. A. Times»?
Gary Taubes ha trascorso tre mesi al CERN, Centro europeo per la ricerca nucleare, dove scienziati di ogni parte del mondo studiano le particelle di materia più piccole. Infinitamente più piccole degli atomi, queste particelle, dai nomi magici come quark e neutrino, sono i costituenti dell'universo, la chiave per capire com'è iniziato l'universo stesso, di cosa sia composto, dove vada. Gli scienziati del CERN sono al lavoro per scoprire le nuove particelle postulate dalla GUT, la grande teoria unificatrice che sintetizzerebbe le quattro forze fondamentali della natura - gravità, elettromagnetismo e forze nucleari debole e forte - in un'unica forza, quella che avrebbe dato origine all'universo. Il decano degli scienziati all'opera su queste teorie è Carlo Rubbia, che nel 1984 ha ottenuto il premio Nobel. Ed è Rubbia il personaggio principale di questa «commedia umana» che è al tempo stesso una ricerca del sacro Graal della scienza: Rubbia e la sua équipe, impegnati allo spasimo per battere la concorrenza scientifica e provare sperimentalmente l'esistenza di particelle finora sconosciute; Rubbia che cerca di trovare cospicui fondi per i suoi progetti e per pubblicarne per primo i risultati, anche per assicurarsi il Nobel; Rubbia e gli spasmodici, vani tentativi tesi a comprovare una nuova teoria denominata supersimmetria. A caccia di Nobel ci fornisce il quadro più completo e aggiornato, e visto dall'interno, del lavoro che sta cambiando radicalmente la nostra conoscenza dell'universo; e ci mette anche faccia a faccia con personaggi coloriti e bizzarri, dimostrando che la scienza è, come qualsiasi altro sforzo umano, caotica, frenetica e mutevole.
Gary A. Taubes è nato il 30 aprile 1956 a Rochester, New York. Ha studiato fisica all'Università di Harvard, ingegneria aeronautica e astronautica all'Università di Stanford e giornalismo alla Columbia University. Attualmente è collaboratore di «Discover» e si è occupato di pugilato con articoli per «Atlantic» e «Playboy».
Introduzione
Parte prima
Traditori, pazzi e la fine dell'alfabeto
- Capitolo 1 - «A.C.D.C.»
- Capitolo 2 - Note in margine
- Capitolo 3 - Chi compra l'acceleratore?
- Capitolo 4 - Area sotterranea uno
- Capitolo 5 - La competizione
- Capitolo 6 - Giochi di forza
- Capitolo 7 - Corsa al Nobel
- Capitolo 8 - Oltre la fine dell'alfabeto
Parte seconda
La prima stagione di SUSY
- Capitolo 9 - Settembre 1984: le prime prove
- Capitolo 10 - Ottobre 1984: il principe
- Capitolo 11 - Novembre 1984: la coda della distribuzione
- Capitolo 12 - Dicembre 1984: la coda della tau
- Capitolo 13 - Gennaio 1985: l'universo secondo UA1
- Capitolo 14 - Febbraio 1985: collisione nella notte
- Capitolo 15 - 25 febbraio-1 marzo 1985: i cinque giorni di Saint Vincent
- Capitolo 16 - Marzo 1985: tutti i cavalli del re e tutti gli uomini del re
Epilogo
Reduce dal deserto
Appendice
Glossario
Ringraziamenti
Il volume è disponibile in copia unica